• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
ACCESSORI PER PETS

Sì all'IVA al 4% per la lettiera "di origine animale"

Sì all'IVA al 4% per la lettiera "di origine animale"
E’ applicabile l’IVA al 4% sulla lettiera per piccoli animali fatta con materiali derivati da residui e cascami delle industrie alimentari.


E' corretta l'interpretazione della normativa sull'IVA prospettata da una società di importazione di lettiere per animali da compagnia realizzata con materiali soggetti ad aliquota agevolata al 4%. Il prodotto in questione - dichiara la società nel suo interpello all'Agenzia delle Entrate- si  presenta sotto forma di piccoli granuli biodegradabili composti unicamente da residui della lavorazione della soia e amido. In particolare, tali granuli sono costituiti per il 75 per cento da residui dilavorazione della soia e per il 25 per cento da amido di mais".


Sulla base del parere reso dall'Agenzia delle Dogane, le Entrate hanno confermato l'aliquota agevolata. Infatti i codici doganali dei materiali utilizzati collimano con le tabelle del Testo Unico dell'IVA:  il prodotto rientra fra i materiali  trattandosi di "crusche, stacciature ed altri residui della vagliatura, della molitura o di altre lavorazioni dei cereali e dei legumi". Nel codice doganale corrispondente vi rientrano anche gli agglomerati in forma di pellets, sia ad uso combustibile che ad uso mangime.

Aliquota IVA applicabile alla cessione di una lettiera per piccoli animali