• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33166
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


AGENZIA DELLE ENTRATE

Sistema TS, obbligatoria la modalità di pagamento

Sistema TS, obbligatoria la modalità di pagamento
Dall'anno di imposta 2020, i dati delle spese veterinarie forniti ai fini della dichiarazione precompilata sono esclusivamente quelli relativi alle spese effettuate con i metodi di pagamento tracciabili.
Dal 1° gennaio 2020, la detrazione IRPEF del 19 per cento "è fruibile dal contribuente se il pagamento è avvenuto con mezzi tracciati e comunque non tramite contanti". Lo ribadisce l'Agenzia delle Entrate in risposta ad un interpello. Possono derogare alla tracciabilità obbligatoria solamente le spese sostenute per l'acquisto di medicinali e di prestazioni erogate dal SSN/ strutture accreditate SSN.

L'Agenzia ricorda che - con il D.M. n. 270 del 19/10/2020-  è stato disposto che nella comunicazione debbano essere indicati anche le modalità di pagamento. I pagamenti che si considerano tracciati e che quindi danno diritto alla detraibilità sono quelli previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo n. 241/1997, ossia:
- pagamento bancario (assegni bancari e circolari)
- pagamento postale
- carte di debito
- carte di credito
- carte prepagate

Sono queste le modalità di pagamento valorizzabili nella trasmissione delle spese veterinarie al Sistema TS per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2020,  in relazione ai documenti fiscali della spesa.
L'informazione sulla modalità di pagamento è "obbligatoria" per tutti i documenti fiscali relativi alle spese veterinarie le quali non rientrano nelle casistiche di esclusione.

La risposta dell'Agenzia delle Entrate