• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
GARANZIA ITALIA

Crisi di liquidità, prestiti bancari garantiti fino a giugno

Crisi di liquidità, prestiti bancari garantiti fino a giugno
"Garanzia Italia", il Fondo statale che garantisce i finanziamenti concessi dalle banche a professionisti e imprese,  è attivo fino al 30 giugno 2021.

Per ottenere ottenere liquidità in tempi brevi e dare continuità alle attività imprenditoriali e professionali, il Ministero dell'Economia ha prorogato "Garanzia Italia" fino al 30 giugno. Il finanziamento, introdotto ad aprile dell'anno scorso,  viene erogato dalle banche e dagli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito (istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di factoring, società di leasing) in favore di PMI e persone fisiche esercenti attività di impresa, arti e professioni.A garantire per il beneficiario ci sono due garanti: la SACE, una controllata di Cassa Depositi e Prestiti, e lo Stato.

I prestiti sono concessi dagli istituti di credito previa valutazione favorevole da parte di SACE- che per conto dello Stato valuta il credito da concedere, i rischi e il costo delle garanzie.
Per i llpp titolari di Partita IVA sono previsti prestiti fino a 25mila euro, ad accesso gratuito, ma fino ad esaurimento del Fondo Centrale di Garanzia.

Un simulatore on line consente di ottenere una una prima indicazione dell’importo massimo del finanziamento richiedibile.

Le condizioni dei prestiti sono riepilogate in un comunicato dell'ABI Associazione Bancaria Italiana. 
Il sito ufficiale riporta tutti i dettagli di accesso ai prestiti garantiti.