• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
LE REGOLE DEL GIOCO

Farmaci veterinari: gli scontrini non partecipano alla lotteria

Farmaci veterinari: gli scontrini non partecipano alla lotteria
Pubblicate le regole della lotteria degli scontrini. Ecco quali possono (o non possono) partecipare alla prima estrazione dei premi il 7 agosto.

L'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia dei Monopoli hanno pubblicato la guida alla "lotteria degli scontrini". Dal 1 luglio, gli scontrini elettronici emessi da commercianti e artigiani potranno diventare i biglietti di una lotteria a premi, la cui prima estrazione avverrà il 7 agosto prossimo.

Come funziona- A mezzogiorno di lunedì 9 marzo sarà attivo il "portale lotteria" (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) dove sarà possibile ottenere il proprio "codice lotteria" inserendo il proprio codice fiscale. Il "codice lotteria" (un qr code) va mostrato al negoziante, al momento dell’acquisto, e permette di partecipare all'estrazione dei premi: la prima sarà il 7 agosto 2020.
Concorrono all'estrazione gli scontrini emessi dal 1 luglio 2020 solo per acquisti fatti presso commercianti e artigiani, di importo pari o superiore a 1 euro.
La partecipazione alla lotteria degli scontrini è riservata ai consumatori maggiorenni. Non è necessario conservare lo scontrino: essendo elettronico viene trasmesso direttamente dall'esercente al sistema della lotteria gestito da Sogei. Per ogni scontrino elettronico il sistema genererà un determinato numero di biglietti virtuali.

Professionisti e imprese fuori gioco- I professionisti- inclusi i Medici Veterinari-  non emettono scontrini, nemmeno se adottano il regime forfetario, e pertanto i loro documenti fiscali non potranno diventare biglietti della lotteria. Non possono essere convertiti in biglietti nemmeno gli scontrini emessi da imprese.

Regole transitorie- Le spese veterinarie detraibili vengono trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria e per questo non entrano in gioco. In fase di prima applicazione non partecipano alla lotteria nemmeno gli acquisti documentati con fatture elettroniche.
Sono esclusi dalla lotteria anche gli scontrini che riportano il codice fiscale dell'acquirente per finalità di detrazione o deduzione.

I premi vanno da 1milione di euro a 5mila euro. Una quota di vincita viene riconosciuta anche all'esercente.

Istruzioni per partecipare alla lotteria degli scontrini