• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
COMMISSIONE ESPERTI

ISA, la Sose tira dritto nonostante la bocciatura dei professionisti

ISA, la Sose tira dritto nonostante la bocciatura dei professionisti
Gli ISA entrano nel secondo anno di applicazione nonostante le critiche dei professionisti. Primo caso di frattura tra la Commissione Esperti e la SOSE.

Non ci sarà un'altra riunione della Commissione Esperti dopo quella del 5 dicembre scorso. Gli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) di 18 categorie professionali entrano quindi nel secondo anno di applicazione, senza ulteriori confronti, nonostante le forti critiche avanzate in Commissione (qui il verbale della riunione e qui le osservazioni delle sigle professionali).

Per questa ragione, l'evoluzione degli ISA in vista del secondo anno di applicazione (nel 2020, sull'anno d'imposta 2019) ha visto consumarsi una frattura tra la Commissione Esperti e la SOSE, rappresentata dal Capo ufficio ISA, Enrico Polella.  Per la prima volta, infatti,  le rappresentanze dei professionisti all'interno della Commissione Esperti - fra cui lo stesso rappresentante Fnovi Giuliano Lazzarini- non hanno votato con l'Agenzia delle Entrate.
I professionisti avevano chiesto un ulteriore incontro, prima della votazione finale dei nuovi modelli ISA del 2020. Richiesta negata, pertanto "l’evoluzione degli ISA andrà avanti"- spiega Lazzarini- "anche se, in un eventuale contenzioso tributario- è il commento-  si potrà far valere il dato di fatto che in Commissione Esperti ISA non c'è stata la convalida dell’evoluzione degli Indici di Affidabilità Fiscale, votata appunto solo dai rappresentanti delle Entrate, ma non dalle Categorie.

La riunione "ha messo in risalto incongruenze che stanno determinando bassi livelli di affidabilità a contribuenti fino ad oggi congrui e coerenti"- ha spiegato Lazzarini. Per  questo la Commissione ha chiesto che nel primo e nel secondo anno di applicazione dell'ISA, non vengano considerate come automaticamente "accertabili" le posizioni dei contribuenti al di sotto del livello di affidabilità 6. I punti critici, quelli che maggiormente incidono sull'affidabilità sono stati individuati nei seguenti: Coefficiente individuale;  Peso degli addetti; Costo residuale di gestione; Oneri straordinari.

La Commissione Esperti ha chiesto anche di escludere dagli ISA, i professionisti che esercitano in aree economicamente svantaggiate, quali Taranto e Genova.

ISA, nel Modello 2020 le modifiche chieste da ANMVI