• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
MANOVRA FISCALE

Stretta sui professionisti che hanno optato per il forfettario

Stretta sui professionisti che hanno optato per il forfettario
Dal regime forfettario al regime analitico: obbligo di tenere un conto corrente dedicato e della fatturazione elettronica.

Cambia il regime forfettario (o flat tax) introdotto dal Governo Conte Uno. Se fino ad oggi le partite IVA che avevano optato per la flat tax al 15% potevano evitare alcuni obblighi fiscali (obbligo di tenuta di registri e di conservazione delle fatture per gli acquisti di beni e servizi), con la manovra finanziaria del Conte Due saranno soggette al "regime analitico".  Cosa significa? Che circa 2 milioni di partite Iva  con ricavi o compensi fino a 65mila euro dovrano determinare il reddito sul quale applicare la tassa piatta in base ai costi e ai ricavi.
 
Con il  decreto legge fiscale collegato al Ddl di Bilancio viene introdotto anche per i professionisti del forfettario l’obbligo del conto corrente dedicato ai flussi finanziari dell’attività  professionale svolta.  Si tratta di un conto su cui far transitare esclusivamente versamenti e prelievi dell'attività o struttura professionale. In questo modo, l’amministrazione finanziaria potrà  utilizzare i dati che confluiranno nella "Superanagrafe dei conti correnti".
Si salverebbero dall'obbligo del conto corrente le Partite Iva in "start up".

La svolta fiscale rientra nei correttivi anti abuso che il Governo pensa di inserire nella manovra di bilancio. Come spiega il Sole 24 Ore l’introduzione della determinazione del reddito in via analitica delle partite Iva fino a 65mila euro consentirebbe all’amministrazione di accendere un faro e di rimettere in un circuito virtuoso di potenziali controlli anche i due milioni di professionisti (e imprese) che per tutto il 2019 non hanno avuto alcun obbligo di rendicontazione e documentazione.

Inoltre, il Fisco avrebbe la possibilità di tracciare i soggetti in regime forfettario, assoggettandoli all’obbligo della fatturazione elettronica.

Per il Sole 24 Ore, in pratica, sarà l'addio alla flat tax dei professionisti, dal 1° gennaio 2020 "ex forfettari".