• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
ALLE ENTRATE IN OTTOBRE

Indice di Affidabilità, ANMVI raccoglie osservazioni sul primo ISA

Indice di Affidabilità, ANMVI raccoglie osservazioni sul primo ISA
In vista dell'incontro di Ottobre all'Agenzia delle Entrate, l'Anmvi ha promosso una raccolta osservazioni sul primo anno di applicazione dell'ISA AK22U.


L'Indice Sintetico di Affidabilità fiscale (ISA) che da quest'anno sostituisce lo Studio di Settore sarà analizzato entro l'anno dagli Esperti dell'Agenzia delle Entrate. In vista dell'incontro, previsto ad Ottobre, l'Anmvi ha invitato i Medici Veterinari ad inoltrare osservazioni sul primo anno di applicazione ai Servizi Veterinari (Ateco 75.00.00) del nuovo metodo di verifica della normalità e della coerenza della gestione professionale.

Entro il 30 settembre prossimo i Medici Veterinari soggetti all'ISA dovranno presentare il primo ISA AK22U (Anno d’imposta 2018). L'Anmvi invita a segnalare osservazioni, in vista dell’incontro di ottobre all’Agenzia delle Entrate, che sarà dedicato a valutare il primo anno di applicazione del nuovo Indice.
In particolare, l'Anmvi chiede l'invio di osservazioni generali su:
-incongruenze/difficoltà/dubbi di compilazione (Modello)
-eventuali distorsioni/discrepanze nel meccanismo di calcolo dell’Indice di Affidabilità Fiscale, rispetto al precedente Studio di Settore

L’Indice di Affidabilità Fiscale consente di conseguire premialità importanti, fra cui l’esonero da accertamento induttivo. Pertanto le osservazioni potranno consentire di proporre alle Entrate correttivi sia al Modello che al software di calcolo dell’Indice e - in caso di forti scostamenti delle posizioni fra l’ultimo studio di settore (anno d’imposta 2017)  chiedere la sospensione degli effetti dell’ISA.

Nel rispetto dei dati personali, l'Anmvi invita i Medici Veterinari a non allegare documenti e non inviare modelli compilati né dati fiscali. Per l'invio delle osservazioni è attiva la casella: info@anmvi.it

L'ISA delle attività veterinarie è già in revisione

AK22U, un software per calcolare l'affidabilità fiscale