• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
RIVALSA CONTRIBUTIVA

Spese veterinarie nel 730: si detrae anche l'Enpav

Spese veterinarie nel 730: si detrae anche l'Enpav
E' tempo di 730, dichiarazione dei redditi e dubbi dei contribuenti. Sulla rivalsa contributiva, arriva il chiarimento degli esperti di Repubblica.

L'importo previdenziale che viene riportato sulle fatture del Medico Veterinario si può portare in detrazione? Al quesito di un contribuente risponde Economia e Finanza del quotidiano Repubblica.

Il quesito- Si può portare in detrazione il totale della fatture del veterinario, comprensive quindi anche del contributo Enpav, oppure no? Sul precompilato dell'Agenzia delle entrate hanno riportato il totale delle fatture ma, per sicurezza, volevo chiedere il vostro parere.

La risposta di Economia e Finanza- La rivalsa contributiva è l'importo dei contributi previdenziali che gli iscritti agli ordini professionali (compresi i medici veterinari, esclusi solo i medici) sono tenuti, per legge, ad applicare sulle fatture. L'importo va calcolato in percentuale rispetto all'ammontare della prestazione, ed è a carico del cliente. Si tratta, quindi, di una voce che obbligatoriamente deve far parte della fattura affinché questa sia regolare. Di conseguenza anche questa voce è detraibile perché l'agevolazione fiscale spetta per l'ammontare complessivo della fattura e non solo su quello della prestazione in sé.