• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DECRETO IN GU

Spese veterinarie: 730 precompilato modificabile dal contribuente

Spese veterinarie: 730 precompilato modificabile dal contribuente
Dal Sistema Tessera Sanitaria al 730 precompilato: il contribuente potrà rettificare le spese veterinarie e conoscere l'ammontare della detraibilità.


Per decreto del Ministero delle Finanze, il Sistema Tessera Sanitaria rende disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati per il 730 precompilato. I dati si riferiscono alle spese sostenute dai contribuenti nell'anno d'imposta 2017, da dichiarare nel Modello 730 di quest'anno per ottenere il beneficio fiscale della detrazione d'imposta. Fra le spese che il contribuente può portare in detrazione figurano le spese veterinarie.

Le spese veterinarie sono state inviate dai Medici Veterinari al Sistema TS fino al 28 febbraio scorso; adesso l'interoperabilità (web service) del Sistema TS le riversa all'Agenzia delle Entrate che compilerà il Modello 730 digitale (cd "precompilato"). Il contribuente dichiarante le potrà consultare- nel dettaglio- e, se necessario, correggere.

Le rettifiche al 730 precompilato dalle Entrate possono riguardare sia la modifica degli importi di spesa che l'inserimento di una nuova spesa. In questo caso sarà il contribuente dichiarante a doverne indicare la data di pagamento, il soggetto che ha emesso il documento fiscale e l'importo, indicando, facoltativamente, anche la partita IVA del soggetto che ha emesso il documento fiscale e il numero del documento fiscale. 

Beneficio fiscale- Il contribuente può anche richiedere il calcolo dell'importo complessivamente detraibile, in relazione ai documenti di spesa veterinaria.

Scadenze- Tra le novità più importanti c'è la nuova scadenza: la scadenza 730 precompilato 2018 (invio in autonomia o tramite intermediario autorizzato)  è al 23 luglio 2018. La  scadenza del 730 ordinario è invece rimasta al 7 luglio.


Decreto 27 aprile 2018

Specifiche tecniche e modalita' operative del Sistema tessera sanitaria per consentire la compilazione agevolata delle spese sanitarie e veterinarie sul sito dell'Agenzia delle entrate