• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31006
DECRETO AIC

Autorizzato un nuovo farmaco per polli e suini

Autorizzato un nuovo farmaco per polli e suini
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Belaflor 200 mg/ml soluzione per uso in acqua da bere per polli e suini.
Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Bela-Pharm. L'azienda farmaceutica tedesca ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Belaflor 200 mg/ml soluzione per uso in acqua da bere. Il via libera è arrivato con decreto della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Il principio attivo di Belaflor è Florfenicolo 200 mg. Il medicinale veterinario è indicato nei polli per il trattamento delle infezioni causate da E. coli. Mentre nei suini il medicinale è indicato per il trattamento della pleuropolmonite causata da Actinobacillus pleuropneumoniae, della rinite atrofica causata da Pasteurella multocida e della malattia di Glӓsser causata da Glaesserella parasuis. Il Decreto precisa che la presenza della malattia nell’allevamento deve essere accertata prima di utilizzare il medicinale veterinario.

Confezioni autorizzate e numero di AIC - Sono autorizzato il flacone in polietilene da 1000 ml AIC 105690010 e la tanica in polietilene da 5000 ml AIC 105690022.

Validità - Il medicinale confezionato per la vendita ha validità di 2 anni. Mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario la validità è di 28 giorni. Il periodo scende a 24 ore dopo la diluizione conformemente alle istruzioni.

Regime di dispensazione - Il medicinale è da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinario in triplice copia non ripetibile.

DECRETO N. 90/2023
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Belaflor 200 mg/ml soluzione per uso in acqua da bere per polli e suini.