• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
DECRETO MINSAL

GonaCon nei cinghiali, autorizzata la sperimentazione

GonaCon nei cinghiali, autorizzata la sperimentazione
Il Ministero della Salute autorizza gli Istituti zooprofilattici di Lazio-Toscana e del Mezzogiorno alla sperimentazione del vaccino immuno-contraccettivo "GonaCon".
Con il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale dal Ministero della Salute autorizza la sperimentazione in Italia del vaccino "GonaCon". Allo scopo, il Ministero della Salute ha selezionato i progetti presentati dall'Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana e dall'Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno. La sperimentazione consta nell’impiego per via orale del prodotto GonaCon nei cinghiali selvatici, per un periodo non superiore a 24 mesi. La  sperimentazione risponde alla necessità di "contrastare e prevenire con efficacia la proliferazione di alcune specie di fauna, per prevenire eventuali danni economici e in caso di accertati squilibri ecologici, in via sperimentale".

L'immuno-contraccettivo non è ancora autorizzato ne' in Italia ne' in alcun altro Stato membro dell'Unione europea. All'introduzione in Italia del vaccino immuno-contraccettivo GonaConTM è assegnato un finanziamento pubblico.

Risorse per 500mila euro- La sperimentazione era stata inserita nella Legge di Bilancio 2022, con l'istituzione di un apposito fondo di 500mila euro. L'assegnazione delle risorse avverrà dopo il rilascio delle previste autorizzazioni:  alla sperimentazione clinica del medicinale con l'impiego di animali a fini scientifici e all'importazione del vaccino GonaCon in quanto medicinale veterinario non registrato. Le risorse saranno assegnate dalla Dgsaf, con decreto del Direttore Generale.

Il bando- A giugno, la Direzione generale della sanita' animale e dei farmaci veterinari (Dgsaf) aveva emanato un apposito bando per la selezione di progetti finalizzati all'uso sperimentale del vaccino. Nella selezione, il Ministero ha verificato il possesso delle competenze ed expertise necessari nonchè la congruita' scientifica ed economica del progetto proposto. Nella graduatoria si sono collocati in posizione utile i progetti presentati dall'Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana e dall'Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno. Sarà erogato un finanziamento pari ad un massimo di 250.000 euro ciascuno.

DECRETO 28 settembre 2022 (22A06636)
Autorizzazione della sperimentazione in Italia del vaccino immuno-contraccettivo «GonaCon».

GonaCon, in Italia l'immuno-contraccettivo sperimentale