• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
MINISTERO DELLA SALUTE

Farmaci Veterinari: riprendono le consultazioni sul Reg.2019/6

Farmaci Veterinari: riprendono le consultazioni sul Reg.2019/6
Riprendono le consultazioni interrotte dalla pandemia su Regolamento europeo sui Medicinali Veterinari. Modificherà l'attuale decreto legislativo 193/2006.

Il 23 ottobre, il Ministero della Salute (Dgsaf) ha trasmesso all’ANMVI a tutti gli stakeholder del settore l'invito a inviare proposte e osservazioni sul Regolamento 2019/6. La lettera, a firma del Segretario Generale Giuseppe Ruocco, riparte dai lavori avviati a gennaio dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari.

Il Regolamento 2019/6 demanda espressamente all'autonomia degli Stati Membri alcuni aspetti della disciplina dei medicinali veterinari. La nota ministeriale del 23 ottobre li elenca in cinque aree tematico-giuridiche:
1- Autorizzazioni all’immissione in commercio, incluse le registrazioni degli omeopatici con procedura semplificata e dei medicinali destinati ad animali individuati dall’articolo 5(6).
2- Distribuzione
3- Fabbricazione
4- Prescrizione, impiego e registrazioni
5- Ispezioni e controlli
Rientra nelle competenze degli Stati Membri anche la disciplina sanzionatora, che il Ministero della Salute ha rinviato ad una fase successiva dei lavori.

Dallo scoppio della pandemia,  "il lavoro di implementazione del regolamento - fa notare il Segretario Generale-  è continuato sui tavoli europei e a livello nazionale malgrado l’emergenza sanitaria SARS-COv- 2, tuttora in corso". A gennaio l'ANMVI aveva già inoltrato, su richiesta della Dgsaf, un documento di osservazioni conparticoalre riguardo alle ricadute sulla professione veterinaria pratica.

Il nuovo Regolamento europeo comporterà la riscrittura del vigente decreto legislativo 193/2006.

Verso l'aggiornamento del decreto 193 alle nuove regole europee