• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
GUIDA EPRUMA

Le migliori pratiche per l'uso dei vaccini negli animali

Le migliori pratiche per l'uso dei vaccini negli animali
Per il 66% dei cittadini europei gli animali devono essere vaccinati. La nuova linea guida Epruma spiega perchè, quando e come.

La piattaforma europea per l'uso responsabile dei medicinali negli animali (Epruma) ha pubblicato una nuova guida sulle migliori pratiche per l'uso dei vaccini negli animali. La nuova pubblicazione si propone a complemento di linee guida e piani nazionali già esistenti e incoraggia il coordinamento degli sforzi compiuti da tutte le parti interessate. Medici Veterinari in testa.

"Una corretta vaccinazione merita la nostra massima attenzione"- dichiara il Presidente di Epruma Rens van Dobbenburgh.  Da molti anni, Epruma promuove la vaccinazione animale "come soluzione per migliorare la salute e il benessere degli animali e ridurre la necessità di utilizzare antibiotici".
Inoltre, "la mancanza di conoscenza degli effetti della vaccinazione animale sulla salute pubblica e una crescente esitazione rispetto all'uso di vaccini rendono necessaria una maggiore consapevolezza sui benefici della vaccinazione animale e sull'uso corretto dei vaccini".

Ruolo chiave nella protezione della salute - La vaccinazione è essenziale per prevenire, controllare e sradicare le malattie infettive sia negli animali che nelle persone. E' parte integrante di piani sanitari globali contro le malattie infettive o come parte di piani di risposta rapida per prevenire la diffusione di malattie infettive emergenti.
 
L'opinione dei cittadini- Anche se i suoi benefici sono stati messi in dubbio recentemente da alcuni gruppi di pressione, la maggioranza dei cittadini europei (il 66%) ritiene che gli animali debbano essere vaccinati. Secondo lo stesso sondaggio (rilevazioni del 2016) il 54% degli europei considera importante la profilassi negli animali produttori di alimenti; oltre il 40%, invece,  ha risposto di non sapere che la vaccinazione animale previene il
trasferimento di malattie infettive agli esseri umani.

"Questo dimostra una mancanza di consapevolezza riguardo il legame tra la vaccinazione degli animali contro alcune malattie (come la rabbia, la listeriosi, salmonellosi, ecc)  e la  salute pubblica, e riguardo al fatto che la vaccinazione degli animali da allevamento gioca un ruolo importante nella produzione di alimenti sicuri"- commenta Epruma.

 
pdfBEST_PRACTICE_EPRUMA_2019.pdf426.95 KB

Best-practice framework for the use of vaccines in animals