• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
IN SENATO

Farmaci veterinari: approvata la tracciabilità. Odg sui generici

Farmaci veterinari: approvata la tracciabilità. Odg sui generici
L'Assemblea del Senato ha approvato in seconda lettura l'articolo 3 sulla tracciabilità dei medicinali veterinari e la ricetta elettronica veterinaria.
Dopo l'approvazione della Camera, la Legge Europea 2017 è al voto dell'Assemblea di Palazzo Madama in seconda lettura. Ieri è stato approvato l'articolo 3 che introduce nell'ordinamento nazionale- dal 1 settembre 2018-  la tracciabilità dei medicinali veterinari e la prescrizione elettronica, compresi i mangimi medicati.

Come ha ricordato la relatrice Nadia Ginetti, quella in corso è auspicabilmente l'ultima lettura. La Legge Europea 2017, che consente il superamento delle infrazioni comunitarie, di prassi è emendata in prima lettura e approvata definitivamente in seconda. Con questo spirito, l'Assemblea del Senato ha approvato, senza emendamenti, l'articolo 3.

Accolto solo un ordine del giorno della senatrice Loredana De Petris sui generici veterinari, che impegna il Governo a valutare l'opportunità di a valutare l'opportunità di "prevedere, attraverso successivi interventi normativi, la possibilità per il medico veterinario responsabile di trattare l'animale direttamente con un farmaco generico o con un medicinale ad uso umano, qualora reputi che si tratti della miglior molecola attiva al momento per l'animale stesso".