• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
DECRETO IN GU

Cannabis terapeutica a prezzo calmierato

Cannabis terapeutica a prezzo calmierato
Approvata la tariffa nazionale della 'cannabis infiorescenze': 9 euro al grammo.  La protesta di alcuni farmacisti: non possiamo vendere sottocosto.
Per consentire l'accesso alle terapie a base di cannabis infiorescenze “a costi adeguati”, il Ministero della Salute ha inserito questa sostanza nell’elenco degli ingredienti delle preparazioni magistrali, per le quali è prevista- dal 1993- una tariffa nazionale. Nell’elenco, che comprende sostanze medicinali che non siano vaccini, tossine, sieri e allergeni, subito dopo la voce «canfora» viene infatti
inserita la voce «Cannabis infiorescenze grammi 1: euro 9,00». L’importo è comprensivo del costo della sostanza, della produzione e confezionamento e della prestazione del farmacista.

La tariffa è applicabile unicamente alle preparazioni estemporanee eseguite integralmente nelle farmacie, dove si registrano le prime obiezioni, con tanto di invito al ripensamento indirizzato al Ministro Beatrice Lorenzin.

La cannabis FM2 prodotta dallo Stabilimento Farmaceutico Militare di Firenze è costituita da infiorescenze femminili non fecondate, essiccate e macinate con granulometria inferiore a 4 mm, contenente precursori acidi del delta-9-tetraidrocannabinolo (THC) corrispondenti ad una percentuale di THC compresa tra il 5 e l’8% e del cannabidiolo (CBD) corrispondenti al 7,5 - 12%. La qualità microbiologica soddisfa i requisiti della Farmacopea europea per le sostanze e preparazioni non sterili per uso farmaceutico.

In campo medico, l’impiego della cannabis infiorescenze non è considerato una vera e propria terapia, ma un trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard, ad esempio per l’analgesia nel dolore cronico (con particolare riferimento al dolore neurogeno) in cui il trattamento con antinfiammatori non steroidei o con farmaci cortisonici o oppioidi si sia rivelato inefficace.

Nel 2016, il nostro Paese ha avviato una produzione nazionale di cannabis per uso medico presso lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (SCFM), grazie alla collaborazione tra il Ministero della salute e il Ministero della difesa, in modo da garantire l’accesso a tali terapie a costi adeguati e in modo sicuro.

La tariffa nazionale sarà applicabile dal 18 giugno.
----------------------
DECRETO 23 marzo 2017
Modifica dell'allegato A del decreto 18 agosto 1993, recante: «Approvazione della tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali» -GU Serie Generale n.127 del 03-06-2017.