• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
PIATTAFORMA

PrescriVet: la ricetta veterinaria elettronica in Spagna

PrescriVet: la ricetta veterinaria elettronica in Spagna
L'Ordine dei Veterinari della Spagna ha lanciato una piattaforma on line per la gestione della ricetta veterinaria elettronica.

Prescrivet è una piattaforma progettata dal Consiglio Generale dei Veterinari della Spagna rivolta - previa registrazione- a tutti gli addetti ai lavori, dai medici veterinari agli allevatori, dalle aziende farmaceutiche ai distributori.  E' stata realizzata come servizio agli iscritti, su richiesta degli stessi membri del Collegio, per consentire la tracciabilità permanente del farmaco veterinario.
La sperimentazione ha coinvolto inizialmente sei Ordini territoriali-pilota, prima dell'apertura del sistema a tutti gli iscritti. Il release è avvenuto il 7 gennaio scorso.

La "plataforma" (video) si basa sulla generazione di ricette in forma elettronica - o attraverso il sito www.prescrivet.net o da un'applicazione per i dispositivi mobili- con tecnologie che ne consentono il controllo anche senza  connessione online. Questa applicazione è disponibile per i dispositivi (telefoni o tablet) Android o iOS e può essere scaricata gratuitamente.

I vantaggi per i Medici Veterinari, rispetto al sistema tradizionale, secondo il Consiglio Generale, contemplano l'accesso diretto alla scheda tecnica di ciascun farmaco e la possibilità di personalizzare e semplificare l'attività prescrittiva, anche da dispositivo mobile. Il veterinario si avvale della firma digitale, a comprovare l'identità del prescrittore e la validità legale della ricetta.
Il veterinario potrà accedere allo storico delle proprie ricette e relativi trattamenti nonchè effettuare ricerche per principio attivo, specie, azienda, ecc.; potrà monitorare anche le azioni degli altri soggetti attivi sulla piattaforma, fino alla consegna del medicinale agli allevatori che otterranno le prescrizioni per le proprie aziende e avranno a disposizione un registro elettronico dei relativi trattamenti.

Il servizio principale della piattaforma vuole facilitare la creazione di prescrizioni veterinarie rapidamente e facilmente da qualsiasi luogo, con o senza Internet. "Abbiamo cercato - spiegano i realizzatori- di semplificare il processo manuale che un veterinario deve seguire nel rilascio di prescrizioni su carta e nel processo di custodia e di consultazione nel tempo di tali documenti".

pdfBROCHURE_PRESCRIVET.pdf4.01 MB