I risultati del Progetto EquiNotio saranno presentati all'Auditorium Biagio d'Alba del Ministero della Salute il 4 febbraio. Una giornata dedicata al cavallo. Lo rende noto l'Istituto Zooprofilattico dell'Abruzzo e del Molise. L'iniziativa avrà per titolo "Verso un modello integrato di tutela del cavallo non-DPA in Italia: quadro normativo di riferimento, Anagrafe Equina e risultati del progetto di Ricerca EquiNotio". L'evento è rivolto ai principali stakeholders del mondo equestre: Medici veterinari pubblici e privati, Proprietari, Allevatori di cavalli e Istruttori equestri. I lavori saranno aperti dal Direttore generale della sanità animale Giovanni Filippini e dal Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise Nicola D'Alterio.
EquiNotio- E' un progetto di ricerca strategico dal titolo esteso: “EquiNotio: sviluppo delle potenzialità informative dell’anagrafe equina nazionale nel campo degli equini non DPA”, finanziato dal Ministero della salute a valere sui fondi della Ricerca Corrente – anno 2022. Capofila del progetto è l'Istituto Zooprofilattico in qualità di Centro Servizi Nazionale (CSN) incaricato dello sviluppo e della gestione della Banca Dati Nazionale dell'Anagrafe Zootecnica (BDN). Nell'ambito della ricerca, l'Istituto aveva coinvolto in un questionario consultivo gli stakeholder. EquiNotio è un progetto finanziato dal Ministero della Salute, i cui risultati vengono pubblicamente presentati il 4 febbraio prossimo nella sede del Ministero della Salute all'Eur.
I temi in agenda- Un fitto parterre di relatori si alternerà su temi di stringente attualità: l'anagrafe equina, intesa come banca dati e come strumento chiave del controllo ufficiale a tutela della salute animale e della biosicurezza; il prototipo del passaporto elettronico (Slid); l'utilizzo del farmaco, con presentazione e analisi dei dati relativi alle prescrizioni ai cavalli non-DPA. Il Ministero della Salute tratterà della nuova legge di sanità animale in relazione agli equidi, della visita veterinaria di idoneità del cavallo atleta e del recente decreto che disciplina le manifestazioni pubbliche con impiego di equidi al di fuori degli impianti o dei percorsi autorizzati. Il Ministero delle Politiche Agricole interverrà sulle attività antidoping di propria competenza. Sul cavallo atleta e sul suo nuovo status giuridico interverrà la Fise; il ruolo del Medico Veterinario sarà trattato dalla Fnovi.