• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31517
10 - 12 FEBBRAIO 2023

Neurologia degli animali esotici non convenzionali

Neurologia degli animali esotici non convenzionali
La SIVAE organizza a Palazzo Trecchi il corso "Neurologia degli animali esotici: la nuova sfida".  La SIVAE (Società Italiana Veterinaria per Animali Esotici) organizza a Palazzo Trecchi il corso "Neurologia degli animali esotici: la nuova sfida". Il corso si svolgerà in presenza in tre giornate dal 10 al 12 febbraio 2023. 

La direttrice del corso Serena Sola racconta agli aspiranti corsisti le intenzioni dell'evento.
Il corso nasce con l'obiettivo di fornire tutte le nozioni necessarie per la corretta conduzione di un caso neurologico nelle principali specie non convenzionali.
Ai medici veterinari partecipanti verranno fornite le nozioni necessarie per eseguire correttamente un esame neurologico e arrivare alla localizzazione anatomica della lesione e alle più probabili diagnosi. Verranno quindi illustrate le principali metodiche diagnostiche strumentali utilizzate nelle malattie del sistema neurologico, con particolare enfasi per la risonanza magnetica. La direttrice spiega inoltre che verrà dato ampio spazio alla parte interattiva, con la presentazione e discussione attiva di casi clinici.

Tra i relatori convocati da SIVAE: Biagio Chianese, Cristian Falzone, Giacomo Rossi, Serena Sola, Alessandro Vetere.

Il corso affronterà numerosi aspetti della neurologia per gli animali esotici non convenzionali, quali: anatomia e fisiologia del sistema nervoso dei conigli e dei furetti ma anche degli uccelli, l'esame neurologico nel paziente con patologia spinale, principi di base e applicazioni della risonanza magnetica. Le malattie infettive come causa di patologia neurologica nei rettili: dalla diagnosi alla terapia.

Iscrizioni 2023 dei Soci SIVAE- Informazioni e modulistica per iscriversi alla SIVE sono on line.
Eventi SIVE 2023
Corso di neurologia degli animali esotici
Iscrizioni e programma