• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SCADENZA IL 9 NOVEMBRE

Latte, aperto il bando del corso di perfezionamento

Latte, aperto il bando del corso di perfezionamento
E' on line il bando di ammissione al Corso di Perfezionamento "Sanità e qualità nell’allevamento della bovina da latte: dalla produzione primaria alla trasformazione".


C'è tempo fino alle ore 23:59 del 9 novembre 2022, per presentare domanda di ammissione al Corso di perfezionamento "Sanità e qualità nell’allevamento della bovina da latte: dalla produzione primaria alla trasformazione". Un percorso di formazione sotto l'egida accademica dell'Università degli Studi di Milano, organizzato con EV e ideato insieme a SIVAR e AIVEMP.

Sul sito dell'Ateneo sono disponibili il bando di ammissione e tutte le istruzioni per la partecipazione. Le ammissioni sono soggette a selezioni tramite graduatoria.  I risultati della selezione vengono pubblicati online. L'Ateneo invita a controllare periodicamente le graduatorie. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e non verrà pertanto inviata alcuna comunicazione personale ai candidati.
In caso di ammissione l'iscrizione/immatricolazione al Corso è perfezionabile entro 5 giorni dalla pubblicazione degli esiti.

Chi può iscriversi- Il corso si rivolge ai possessori delle seguenti classi di laurea e laurea magistrale ex D.M.270/2004:
L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali;
LM-42 Medicina veterinaria;
LM-69 Scienze e tecnologie agrarie;
LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali.
Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

Quando si svolge il corso- Dal 13 dicembre, gli iscritti ammessi alle lezioni, potranno seguire - in forma mista residenziale e digitale- 31 ore di docenze, lungo un percorso di studi dinamico e snello di 7 date, pensato per conciliarsi con l'attività professionale e che si concluderà il 18 aprile 2023

Perchè un corso di perfezionamento- E' un percorso formativo post-laurea funzionale allo sviluppo di competenze professionali di qualità elevata. Mirano ad approfondire conoscenze già acquisite in precedenza, con percorsi di studio o attività lavorative, e per questo sono rivolti sia a chi intende proseguire negli studi, sia a chi è già inserito nel mondo del lavoro e riqualificarsi.

Il latte dalla bovina alla filiera- Il Corso di perfezionamento intende fornire competenze e aggiornamenti relativi all'allevamento della bovina da latte e alla filiera ad esso correlata. In particolare, verranno sottolineati gli aspetti relativi all'importanza della gestione sanitaria degli allevamenti in funzione della qualità anche igienica del prodotto finale destinato al consumo umano.
Verranno trattati temi legati alle malattie del bovino da latte, igiene e tecnologie del latte; biosicurezza; benessere animale; antibiotici e antimicrobico resistenza; batteri zoonosici e commensali; certificazione di qualità; farmaco veterinario/normativa.

Coordina il Corso la professoressa Piera Anna Maria Martino. Il programma è stato curato da un Comitato scientifico formato da docenti e professionisti pratici: Giancarlo Belluzzi, Luigi Bonizzi, Mario Facchi, Bartolomeo Griglio, Romano Marabelli e Alfonso Zecconi.

E’ prevista la partnership di aziende del settore.

Bando di ammissione
Come iscriversi
Sanità e qualità nell’allevamento della bovina da latte (OZ4)