• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
E' NATA LA SICMIV

Chirurgia mininvasiva: tecniche in espansione

Chirurgia mininvasiva: tecniche in espansione
Con il 2019, la Scivac dà il via alle attività di una nuova società specialistica, la Sicmiv: Società di chirurgia mini invasiva veterinaria.


Fondata a dicembre del 2018 per iniziativa dei Colleghi Luca Formaggini e Federico Massari- rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Sicmiv – la nuova società si propone di approfondire una branca specialistica in crescita, attraverso attività didattiche e scientifiche dedicate a tecniche mininvasive: procedure chirurgiche in laparo e toracoscopia, radiologia interventistica endovascolare e intraluminale e procedure chirurgiche sotto guida endoscopica.

L’espansione nazionale di queste tecniche - spiegano i promotori della Sicmiv- ha reso necessaria la formazione di un gruppo di lavoro basato sulla scientificità, in grado di promuoverle con il supporto di società straniere presenti da tempo in Italia. L’intento è di aiutare i medici veterinari nella crescita scientifica e pratica di tecniche ormai consolidate e attuate da anni nelle proprie strutture di referenza.

Le attività scientifiche iniziano con un incontro gratuito sul tema “Chirurgia tradizionale e mini-invasiva avanzata” organizzato con la Scvi (Società di Chirurgia Veterinaria); con il professor Philipp Mayhew (Davis University) si tratteranno le malattie chirurgiche più complicate, passando dalla chirurgia mini-invasiva alla demolitiva avanzata.

Con la nascita della Sicmiv salgono a 19 le Società specialistiche di riferimento per la Scivac- coordinate da Marco Poggi- e  alle quali si aggiungono due Gruppi di Studio.

Sicmiv: Società di chirurgia mini invasiva veterinaria

Le Società specialistiche della Scivac