• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30943
FIRENZE- 30 NOVEMBRE

Il cambiamento necessario, ANMVI al Forum Risk Management

Il cambiamento necessario, ANMVI al Forum Risk Management
Il 23 dicembre di quarant'anni fa nascevano, con il SSN, i Servizi Veterinari. Un grande passato, un presente strategico, un futuro incerto?

Nel quarantesimo anniversario del Servizio Sanitario Nazionale, il Forum Risk Management 2018 dedica la sua 13° edizione alla Legge 833 che nel 1978 istituì il SSN in tutte le sue articolazioni e professionalità, Servizi e Medici Veterinari inclusi (artt. 16 e 32).

Alla Fortezza Da Basso di Firenze, dal 27 al 30 novembre, più di 100 sessioni congressuali tratteranno dei risultati, ma anche delle criticità di un Servizio che ha segnato la storia delle politiche pubbliche in sanità, che ancora oggi caratterizza il nostro Paese per la sua universalità, ma che si sta profondamente innovando. Fuori da ogni retorica celebrativa il titolo scelto per il Forum sarà quidni: "Il cambiamento necessario per il diritto alla salute di tutti".

Vent'anni prima, nasceva il Ministero della Sanità -che al 13° Forum di Firenze celebrerà i sessant'anni dalla sua istituzione: la Legge 13 marzo 1958, n. 296 attuava l’art.32 della Costituzione che afferma solennemente ” La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”. La stessa Legge articolava a livello centrale, locale e periferico le funzioni della Veterinaria (artt. 3,4,6).

I due anniversari saranno celebrati dalla Veterinaria italiana nella giornata del 30 novembre, con la sessione "La sanità pubblica veterinaria: una sanità di prevenzione (un grande passato, un presente di importanza strategica, un futuro incerto?" e con la Tavola Rotonda "Una sanità di prevenzione per il futuro? La figura di un nuovo professionista per nuove competenze della Medicina Veterinaria Pubblica". Per l'ANMVI parteciperà al dibattito il Presidente Marco Melosi.


Il Programma della giornata dedicata alla Sanità Pubblica Veterinaria
pdfPROGRAMMA_GIORNATA_DELLA_SANITA_PUBBLICA_VETERINARIA.pdf111.7 KB
(Venerdì 30 novembre 2018)
Il Programma integrale del Forum Risk Management
(27-30 novembre 2018)