• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
DAL MINISTERO

Patogeni enterici, iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti

Patogeni enterici, iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti
Il Ministero della Salute informa che restano aperte, fino ad esaurimento posti, le iscrizioni al Convegno "Circolazione ed impatto dei patogeni enterici in Italia".


La Direzione generale degli Organi collegiali per la tutela della salute, Autorità nazionale per la valutazione del rischio in Sicurezza alimentare, con il Focal point nazionale, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità, e con la Direzione generale della Prevenzione, ha organizzato il Convegno dal titolo "Circolazione ed impatto dei patogeni enterici in Italia".

Il Convegno è destinato a medici, veterinari e biologi e prevede l’assegnazione di crediti ECM. Le iscrizioni sono ancora aperte, fino ad esaurimento posti. È inoltre possibile inviare Poster.

L'obiettivo è di fornire conoscenze sull'epidemiologia dei patogeni enterici e sull’impatto sanitario in Italia, al fine di poter dare indicazioni sulle principali misure di controllo, profilassi e prevenzione integrate in chiave “One Health” oltre che rinforzare e migliorare la sorveglianza dei patogeni enterici. Gli agenti causali sono diversi, batteri, virus e parassiti che possono essere trasmessi all’uomo attraverso alimenti, acqua, ambiente o per contatto diretto.

L'evento si colloca nelle iniziative promosse da EFSA (Autorità europea per la valutazione del rischio alimentare) in occasione della ricorrenza del 10° anno dell’istituzione dei Focal point nazionali. L’Autorità europea ha finanziato l’organizzazione di eventi nei Paesi UE, volti alla diffusione della conoscenza di EFSA e del suo ruolo.

Circolazione ed impatto dei patogeni enterici in Italia