• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
18 OTTOBRE 2018

Circolazione ed impatto dei patogeni enterici in Italia

Circolazione ed impatto dei patogeni enterici in Italia
Il Focal Point italiano di EFSA celebra il decennale delle sue attività con un evento sui patogeni enterici in Italia.

I patogeni enterici sono un rilevante problema di sanità pubblica a livello mondiale. Per fare il punto sulla loro circolazione e sul loro impatto, in Italia, il Focal Point italiano di EFSA organizza un convegno scientifico, a Roma il 18 ottobre prossimo, rivolto al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca.

L'iniziativa- organizzata in collaborazione con la Direzione Generale degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute- si propone di fornire una panoramica della circolazione e dell’impatto dei patogeni enterici nell’uomo, nei serbatoi animali e negli alimenti, e nell’ambiente.

Gli agenti causali sono diversi, batteri, virus e parassiti che possono essere trasmessi all’uomo attraverso alimenti, acqua, ambiente o per contatto diretto.
In base ai dati  EFSA-ECDC, i patogeni enterici sono i responsabili di oltre 300 000 infezioni all’anno in Europa, con circa 30 mila ospedalizzazioni e 500 decessi. Il costo sanitario per singolo caso è stimato tra i 1000 e i 2500 euro, a seconda dell’agente eziologico e dell’evoluzione della patologia.

I patogeni enterici possono acquisire resistenza agli antibiotici, e questo aspetto collega i settori medico e veterinario, identificati come i più rilevanti in termini di rischio e di impatto di salute, ed i più urgenti per l’applicazione di politiche di uso prudente degli antibiotici. Gli strumenti per analizzare la circolazione di batteri e geni di resistenza nei diversi settori si basano sulla tipizzazione molecolare e consentono di leggere le dinamiche con cui batteri e geni circolano nei vari settori. Gli strumenti molecolari sono inoltre sempre più importanti per investigare episodi epidemici e collegare casi umani e fonti di esposizione.

Aggiornando sulle infezioni parassitarie, l'appuntamento scientifico del 18 ottobre prossimo  si pone in continuità con il convegno dei Laboratori di referenza nazionali per i parassiti trasmessi con gli alimenti, organizzato lo scorso anno.


Circolazione ed impatto dei patogeni enterici in Italia
Convegno organizzato nel 10° anniversario dell’istituzione del Focal Point EFSA
Data: Giovedì, 18 ottobre 2018
Sede: Auditorium “Biagio D’Alba”, Ministero della Salute- Viale Ribotta 5
Organizzatori
Focal Point Italiano dell’Autorità Europea per la Sicurezza degli alimenti EFSA - ISS
Direzione Generale degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute – Ufficio 3 del Ministero
Iscrizioni
Le iscrizioni si apriranno nella prima settimana di settembre; la scadenza per inviare domanda di partecipazione è il 30 settembre 2018.
Saranno ammessi 200 partecipanti. La partecipazione all'evento è gratuita.

pdfIL_PROGRAMMA_DEL_CONVEGNO_copy_copy_copy.pdf255.85 KB