• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
7-9 NOVEMBRE

Ordini a Roma per il Consiglio Nazionale Fnovi

Ordini a Roma per il Consiglio Nazionale Fnovi
Si aprono oggi a Roma i lavori dell'ultima assemblea degli attuali Presidenti degli Ordini: mandato in chiusura, si va ad elezioni.
Si aprono oggi a Roma i lavori del Consiglio Nazionale della FNOVI. I Presidenti degli Ordini Provinciali, alla vigilia della tornata elettorale, si confronteranno su questioni urgenti che riguardano la professione dalla salubrità degli alimenti e la tutela della salute umana al benessere degli animali sia quelli da compagnia che quelli da reddito.

Il programma prevede la partecipazione ai lavori dei vertici della Federconsumatori, che affronterà con la Federazione il tema della tutela della salute dei consumatori e del benessere degli animali da reddito come presupposto per avere nella catena della distribuzione cibi di origine animale sani e di qualità e servizi di medicina veterinaria per gli animali da compagnia all'altezza delle crescenti necessità ed aspettative dei consumatori. Annunciata la presenza dei Direttori delle Direzioni Generali del Ministero della Salute di maggior pertinenza con la Federazione.

I lavori si svilupperanno attorno a temi di enorme rilevo per la professione. Si parlerà infatti di:
• "Linee guida dell'attività libero professionale negli animali d'affezione",
• "Percorsi di qualità e certificazione delle competenze",
• "Il sistema di reclutamento dei medici veterinari nella Pubblica Amministrazione",
• "Ricadute sull'attività professionale della riforma del codice della strada - Sussidiarietà tra pubblico e privato"
• "Ambulanze veterinarie - Disagio o opportunità per la professione".

Si parlerà anche della campagna lanciata dalla Fnovi, "Il Veterinario nel piatto", che ha sottolineato l'importanza di un approccio corretto alla produzione e commercializzazione di prodotti di origine animale nell'ottica della tutela della salute dei consumatori. Un tema che recentemente e' stato ripreso anche dalle emittenti televisive nazionali.
La mattinata del 9 novembre, oltre alla trattazione di argomenti di portata più istituzionale, sarà affrontato il tema della gestione del farmaco veterinario, con una relazione dal titolo "Quale farmaco per il veterinario europeo?", a pochi giorni dall'ufficializzazione della proposta di regolamentazione della Commissione Europea.

Per i Presidenti degli Ordini si tratta dell'ultima Assemblea di mandato, prima delle elezioni che si apriranno dalla prossima settimana. Rispettando le indicazioni della Fnovi, la calendarizzazione delle convocazioni è stta posticipata con la sola eccezione palermitana a dopo il Consiglio Nazionale.

Assemblee elettorali - Avvisi di convocazione ed Esiti

Foto: Via del Tritone, sede Fnovi