• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856

L’OIE chiude con ANMVI la tre giorni italiana

oie in italy picture tn
L'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale ha chiuso oggi a Cremona il seminario di studio dei 45 National Focal Points che si occupano di sicurezza degli alimenti di origine animale. Ad accogliere la delegazione, questa mattina a Palazzo Trecchi, il Vice Presidente Vicario di ANMVI Giancarlo Belluzzi. (nella foto da destra insieme a Stefano Cinotti, Nikola Belev e Piergiuseppe Facelli)

L'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) ha chiuso oggi, nella sede cremonese dell'ANMVI, il seminario di studio dei 45 National Focal Points che in altrettanti Paesi europei si occupano di sicurezza degli alimenti di origine animale.

Dopo le due giornate di workshop all'IZSLER di Brescia - inaugurate l'8 novembre da Nicholas Belev (OIE), Romano Marabelli (Ministero della Salute), Stefano Cinotti (Izler)e Piergiuseppe Facelli (Ministero della Salute)- le autorità e gli esperti si sono riunite oggi nella sede cremonese dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, per trattare di standard mondiali per il mercato globale ed il ruolo di EXPO2015, che ha come tema fondamentale l'alimentazione del pianeta.

Ad accogliere la delegazione a Palazzo Trecchi è stato il Vice Presidente Vicario di ANMVI Giancarlo Belluzzi. Per EXPO 2015 è intervenuto Adriano Gasperi.

L'Italia, attraverso il Ministero della Salute, "è uno dei Paesi chiave di questa organizzazione- come ha detto Romano Marabelli, Capo Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, Sicurezza Alimentare e Nutrizione - in quanto da oltre 10 anni fornisce uno speciale finanziamento volto ai Paesi dell'Est Europa, ad esempio, per favorire un paritetico status sanitario e colmare il divario tra Paesi di entrambi le sponde del vecchio continente. Attraverso la rete degli Istituti Zooprofilattici, il nostro Paese stimola da un paio di decenni numerosi progetti di cooperazione per gli scambi in ben 19 Stati, dalla Russia all'Azerbaigian, costituendo, di fatto, il Paese-ponte tra Urali ed oceano Atlantico".

Il tema della tre giorni in Italia dell'OIE è stato la "Salute animale per la Sicurezza degli Alimenti nei commerci mondiali". I Focal Points di tutta l'Europa (non solo EU ma anche ex-URSS) hanno discusso di strategie per combattere malattie animali come le Salmonellosi, le tossinfezioni alimentari da E.Coli o le parassitosi come Trichinella ed Echinococco puntando a produzioni alimentari più abbondanti e sicure per i 7 miliardi di consumatori del globo.

Nel corso della conferenza stampa di chiusura dell'evento, Giancarlo Belluzzi ha ricordato che anche questa giornata di studio è inserita nel calendario di lavoro di ANMVI International, il progetto che la Regione Lombardia ha denominato EccellEnte e raggruppa tutte le iniziative legate alla valorizzazione del territorio regionale, le sue Province ed il mondo dei produttori, dei fornitori di servizi e delle professioni collegate al mondo dell'agricoltura, che Cremona è in grado di dimostrare come una delle migliori fotografie del Sistema.