Sono aperti due importanti bandi europei. Il Focal Point italiano di EFSA ne promuove la diffusione. Come partecipare. Le scadenze.
Con due nuove iniziative europee si rinnovano organismi e mandati all'interno dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare e nelle sedi consultive della Commissione Europea. Il Focal Point italiano, presso il Ministero della Salute, ne sottolinea l'importanza e invita alla divulgazione.
Bando ampliamento della Stakeholder Community dell'EFSA- Si tratta della rete attiva presso la Commissione europea (Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori). EFSA invita a partecipare alla seconda call per aderire alla propria comunità di portatori di interesse relativa alle istanze dei prodotti regolamentati nel settore alimentare e dei mangimi. In seguito al lancio della comunità nel 2025, questo bando mira ad espandere la comunità, con stakeholder che porteranno ulteriori prospettive alle discussioni e contribuiranno alle iniziative in corso e future relative alle istanze per i "prodotti regolamentati". Destinatari: Aperto a tutte le categorie di stakeholder che hanno un interesse nei temi delle istanze per i prodotti regolamentati, includendo non solo operatori del settore e consulenti, ma anche rappresentanti di altre organizzazioni come ONG, laboratori, organizzazioni di ricerca a contratto e università. Obiettivo: Integrare nuove prospettive nel dialogo sulle iniziative attuali e future riguardanti i "prodotti regolamentati". Scadenza candidature:30 aprile 2026. Form on line Bando per il rinnovo della rete di esperti di sicurezza dei prodotti di consumo- La Commissione Europea ha aperto una call per selezionare i nuovi membri del Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (SCCS). L'organismo, istituito ai sensi della Decisione della Commissione (UE) 2024/1514, fornisce alla Commissione consulenza scientifica e valutazione della sicurezza nelle aree della sicurezza dei consumatori (giocattoli, sostanze chimiche nei tessili, detergenti) e degli ingredienti cosmetici. Opuscolo Informativo sul bando Destinatari: Esperti con laurea specialistica in aree scientifiche pertinenti e almeno 10 anni di esperienza professionale. Durata incarico: 5 anni (dal 1° gennaio 2027). Scadenza candidature: 31 maggio 2026. Form on line
Informazioni dettagliate, incluso il modulo per la manifestazione di interesse, sono disponibili sul sito dell'EFSA e della Commissione Europea