• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33339
cerca ... cerca ...
Featured
DGSANTE

Cipro, 500mila dosi dalla Ue contro l'Afta Epizootica

Cipro, 500mila dosi dalla Ue contro l'Afta Epizootica
Oggi la Commissione europea ha inviato 500.000 dosi di vaccino contro l'afta epizootica (FMD) sierotipo SAT1 alla Repubblica di Cipro.

Lo rende noto la DgSante, Direzione generale della Sanità della Commissione Europea. Con questa iniziativa l'Unione Europea sostiene le attività di vaccinazione nelle aree della Repubblica di Cipro "in cui il governo della Repubblica di Cipro non esercita un controllo efficace"- afferma una nota. Si tratta della prima consegna di vaccini organizzata dalla Commissione europea dall'inizio dell'anno, nell'ambito del monitoraggio continuo dell'epidemia di afta epizootica nel villaggio di Lapathos a dicembre.

I Veterinari di queste aree hanno adottato una serie di misure da quando è stata confermata l'afta epizootica, tra cui l'imposizione di quarantena, restrizioni alla movimentazione degli animali e l'applicazione di protocolli di disinfezione e misure di biosicurezza.

I vaccini, arrivati ​​oggi, provengono dalla banca dei vaccini dell'UE. Servono come assistenza di emergenza per rafforzare l'immunità nelle popolazioni di bestiame suscettibili e per ridurre il rischio di ulteriore trasmissione. Questo sostegno contribuisce a proteggere i mezzi di sussistenza degli agricoltori, a salvaguardare la salute degli animali e a limitare il rischio di diffusione ad altre parti dell'isola e alla regione più ampia.

Foot and Mouth Disease: 500 000 vaccines delivered in Cyprus