Stop temporaneo dell'Accordo se le importazioni di prodotti “sensibili” dai Paesi Mercosur creassero squilibri competitivi e danni ai produttori europei.
Se le importazioni dai Paesi Mercosur si impennassero al punto da alterare gli equilibri del mercato europeo scatterebbero delle clausole di salvaguardia. Una tutela prevista solo per i prodotti “sensibili”
individuati dalla Commissione Europea nell’ambito dell’
Accordo commerciale UE-Mercosur (Mercato comune formato da Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay). Fra questi, figurano prodotti di origine animale come carni bovine, suine, avicole, formaggi, uova e miele.
Le misure di salvaguardia si applicano se un prodotto “sensibile” viene importato nell'Unione in quantità talmente elevate, e a condizioni economiche tali da danneggiare i produttori dell'Unione. Lo prevede la
proposta di regolamento della Commissione,
approvata ieri dal Parlamento Europeo.
Meccanismo di salvaguardia- In caso di pregiudizio -o di minaccia di pregiudizio economico-sarà possibile sospendere temporaneamente le preferenze tariffarie previste dall’Accordo UE-Mercosur sui prodotti "sensibili". Non solo. La Commissione avvierà un'inchiesta nei seguenti casi:
- se i prezzi all'importazione dal Mercosur sono inferiori di almeno il 10% ai prezzi degli stessi prodotti dell'UE o di prodotti concorrenti
- se si verifica un aumento superiore al 10% delle importazioni annue di un prodotto dal Mercosur a condizioni preferenziali
- se si verifica una diminuzione del 10% dei prezzi all'importazione di quel dato prodotto dal Mercosur, il tutto rispetto all'anno precedente.
Se l'inchiesta concludesse che sussiste- anche solo in forma di rischio- un grave pregiudizio l'UE potrebbe revocare temporaneamente le preferenze tariffarie sui prodotti che causano pregiudizio.
Indagini e monitoraggio costante- Un’indagine potrà essere richiesta da uno Stato membro, oppure da una persona fisica o giuridica che rappresenti il settore interessato, o da un’associazione che agisca per conto del settore, in caso di minaccia di grave pregiudizio.
Almeno una volta ogni sei mesi, la Commissione dovrà presentare al Parlamento una relazione che valuti l’impatto delle importazioni di prodotti sensibili.
Prossime tappe - Una volta formalmente adottato dal Consiglio, il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE e verrà applicato a partire dall’entrata in vigore dell’accordo commerciale interinale UE-Mercosur.
L'accordo offrirà agli agricoltori e ai produttori alimentari europei un accesso senza precedenti alla regione del Mercosur. Si prevede che l'accordo aumenterà le esportazioni agroalimentari dell'UE verso il Mercosur anche del 50%:
-riducendo i dazi sui principali prodotti agroalimentari dell'UE, come il vino, le bevande spiritose, i prodotti lattiero-caseari e l'olio d'oliva;
-proteggendo 344 indicazioni geografiche dell'UE, vale a dire prodotti alimentari e bevande tradizionali di elevato valore, dalla concorrenza sleale e dalle imitazioni.
I prodotti sensibili- Sono elencati in Allegato al regolamento. Non si tratta di un elenco definitivo, ma passibile di integrazioni.
1. Carni bovine fresche
2. Carni di animali della specie bovina di alta qualità, fresche, refrigerate o congelate
3. Carni bovine congelate, anche destinate alla trasformazione
4. Carni di animali della specie suina fresche, refrigerate, congelate e preparate
5. Carni di volatili disossate, comprese le preparazioni a base di volatili
6. Carni di volatili non disossate
7. Latte in polvere
8. Formaggi
9. Formule per lattanti
10. Granturco e sorgo
11. Riso
12. Zuccheri destinati ad essere raffinati
13. Altri zuccheri
14- Uova
15. Ovoalbumina
16. Miele
17. Rum e altre acquaviti ottenuti mediante distillazione di derivati della canna da
zucchero fermentati
18. Granturco dolce
19. Amido di granturco e fecola di manioca
20. Derivati di amidi e fecole
21. Etanolo
22. Aglio
23. Biodiesel
In elenco anche agrumi (arance, limoni e mandarini)