Il 7 novembre, Veterinari, Agricoltori e Produttori si incontrano on line per fare il punto sulle visite di sanità animale e ascoltare gli ultimi sviluppi dalla Commissione UE.
La Federazione dei Veterinari Europei (FVE)- con FESASS (Fédération Européenne pour la Santé Animale et la Sécurité Sanitaire) e COPA-COGECA (Cooperative di allevatori e Cooperative di agro imprese) - promuove un joint webinar, dalle ore 14 di venerdì 7 novembre, dedicato alle visite di sanità animale previste dal regolamento europeo di sanità animale. Il webinar- spiegano i promotori- si propone di evidenziare come la collaborazione tra i settori veterinario e agricolo possa rafforzare la salute degli animali, il benessere degli animali e la salute pubblica veterinaria.
Obiettivi del webinar: - Riepilogare i requisiti minimi della visita di sanità animale e ricevere aggiornamenti dalla Commissione Europea - Dimostrare un'efficace collaborazione tra il settore veterinario e quello agricolo - Promuovere la prevenzione sanitaria degli animali - Fornire un riscontro alle presidenze polacca e danese dell'UE - Discutere i criteri minimi per le visite di controllo della salute degli animali, al fine di garantire parità di condizioni pur consentendo flessibilità
Cosa sono le visite di sanità animale- L'articolo 25 del Regolamento Europeo di sanità animale richiede agli operatori di assicurare lo svolgimento di visite di sanità animale nei propri stabilimenti, condotte da un Veterinario. Il Regolamento europeo definisce le linee generali delle visite e attribuisce alla Commissione Europea la facoltà di stabilire i requisiti minimi necessari per l'applicazione uniforme di questo obbligo. Ad oggi la Commissione non ha adottato atti in tal senso.
Le azioni della FVE- Da tempo, la Federazione dei Veterinari Europei invita la Commissione Europea a prendere l'iniziativa sulle visite di sanità aniamale, per evitare una attuazione inadeguata e disomogenea dell'articolo 25, come emerso da un survey del 2023 e del 2024. La FVE ha anche sviluppato una propria linea guida sui requisiti minimi delle visite.
Joint webinar on Animal Health Visits Venerdì, 7 November 2025 Ore: 14:00 – 15:30 CET Registrazione