• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32818
cerca ... cerca ...
DAL 23 SETTEMBRE

PSA: rimodulate le zone in Italia, allegato corretto

PSA: rimodulate le zone in Italia, allegato corretto
Riclassificate le zone di restrizione per peste suina africana in Piemonte, Lombardia e Emilia-Romagna. Misure di controllo efficaci. Evoluzione epidemiologica favorevole.
La Commissione Europea ha fatto propri gli aggiornamenti forniti dalle autorità italiane, concedendo un allentamento delle misure di contrasto alla PSA per quanto riguarda i suini detenuti e i suini selvatici in zone ricadenti nelle tre Regioni e soggette a restrizioni. La nuova elencazione delle zone di restrizione entra in vigore dal 23 settembre.
Il regolamento che recepisce la rimodulazione favorevole delle zone di restrizione è in linea con le indicazioni del Codice Sanitario per gli animali terrestri della Woah.

Allegato corretto-Nel darne comunicazione agli assessorati regionali, la Direzione Generale della Sanità Animale ha trasmesso anche una versione corretta dell'Allegato pubblicato dalla Commissione, emendato da errori formali che saranno formalmente rettificati. Per un mero errore materiale, nella versione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea diversi Comuni italiani figurano in più zone soggette a restrizioni. 

Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1924
pdfALLEGATO_CORRETTO-_RETTIFICA_PER_LITALIA.pdf527.58 KB

PSA: restrizioni allentate, la UE cancella la Zona III
Bollettino epidemiologico nazionale