A supporto del regolamento europeo sul benessere e la tracciabilità di cani e gatti, la DgSante avvia una consultazione fra Medici Veterinari. LA LETTERA L' Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) è fra le organizzazioni veterinarie destinatarie di una comunicazione della Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare (DgSante) della Commissione Europea su una indagine riguardante il benessere di cani e gatti allevati. La lettera è firmata da Andrea Gavinelli, Capo dell'Unità Benessere Animale della DgSante.
Il punto di partenza- riferisce la nota- è uno studio commissionato dalla Commissione Europea sulla genetica dell'allevamento di cani e gatti e sulle soluzioni digitali per la loro tracciabilità. Lo studio è condotto da un consorzio composto da Arcadia International, Ecorys, Milieu Law and Policy, VetEffecT, Università di Utrecht, Università e Ricerca di Wageningen, Infeurope e Bizvy e supporta l'attuazione della proposta di Regolamento sul benessere di cani e gatti e la loro tracciabilità, adottata dalla Commissione nel dicembre 2023 e attualmente in fase di negoziazione: domani sarà votata in plenaria la relazione della Commissione AGRI con i relativi emendamenti.
Finalità- L'obiettivo della DgSante è quello di orientare l'elaborazione di atti delegati ai sensi del Regolamento e fornire raccomandazioni basate sull'evidenza per migliorare le pratiche di benessere e tracciabilità in tutta l'UE.
Extreme breeding- Propedeutica a queste finalità è un'indagine sulle strategie di allevamento e sul benessere animale di cani e gatti, con particolare attenzione ai tratti conformazionali eccessivi e ai genotipi/fenotipi dannosi per il benessere animale. L'indagine riguarderà i 27 Stati membri dell'UE e alcuni Paesi terzi selezionati.
Survey- I contributi saranno raccolti entro il 15 luglio 2025 tramite un sondaggio on line. Il questionario è disponibile in inglese e possono partecipare Medici Veterinari.