• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
SULLA GUCE

Cani e gatti, in italiano il regolamento della Commissione

Cani e gatti, in italiano il regolamento della Commissione
E' disponibile in tutte le lingue dell'Unione la prima proposta della Commissione Europea per un regolamento sul benessere dei cani e dei gatti.

La Commissione Europea ha completato la pubblicazione in tutte le lingue, sulla Gazzetta Ufficiale Europea, della sua prima proposta di regolamento sul benessere dei cani e dei gatti. Il regolamento- una volta approvato-  conterrà standard per gli animali allevati, detenuti e commercializzati nell'Unione.

Visite e consulenze veterinarie- Fra i punti qualificanti le visite veterinarie e le consulenze veterinarie presso gli stabilimenti, oltre ad un'azione complessiva di rafforzamento del possesso responsabile che per la Commissione coincide con "la necessità di fornire agli animali da compagnia cure, nutrizione e assistenza medica adeguate".
L’articolo 10 del testo proposto dalla Commissione stabilisce che gli operatori e le persone fisiche o giuridiche responsabili dei rifugi devono garantire che gli stabilimenti sotto la loro responsabilità ricevano, almeno una volta all’anno, una visita da parte di un Medico Veterinario, allo scopo di consigliare l’operatore o la persona fisica o giuridica responsabile del ricovero
sulle misure volte a far fronte a qualsiasi fattore di rischio per gli animali. I risultati della visita veterinaria e le relative azioni di follow-up devono essere registrati dall’operatore in registri conservati per almeno 6 anni, mettendoli a disposizione delle autorità competenti su richiesta.
La Commissione Europea stabilirà i requisiti minimi da valutare durante le visite relative al benessere degli animali.

La proposta di regolamento è stata elaborata sulla base del primo report Efsa sul benessere dei cani e dei gatti detenuti a scopo commerciale. Le evidenze scientifiche- scandagliate dagli esperti europei nella letteratura scientifica disponibile- hanno informato la proposta della Commissione.

Cani e gatti allevati, prime evidenze per una legge UE

Cani e gatti, UE: benessere e responsabilità di cura

Proposta di Regolamento relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità
(testo in lingua italiana)