• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
EFSA

EFSA, elencate le 10 zoonosi da sorveglianza prioritaria

EFSA, elencate le 10 zoonosi da sorveglianza prioritaria
L'EFSA in collaborazione con alcuni Stati Membri ha pubblicato un elenco delle zoonosi da sottoporre a sorveglianza prioritaria.

Su richiesta dalla Commissione Europea, l'EFSA ha sviluppato una metodologia per stabilire le zoonosi più rilevanti sotto il profilo della sorveglianza e che richiedono un coordinamento fra tutti gli Stati membri,nell'ambito dell'approccio One Health. I risultati dei questo studio sono nel  report pubblicato su Efsa Journal che contiene l'elenco delle malattie e la descrizione del processo di valutazione.

Le 10 zoonosi prioritarie-  Febbre emorragica di Crimea-Congo, Echinococcosi (sia E. granulosus che E. multilocularis), Epatite E, Influenza Aviaria, Influenza (suina), La malattia di Lyme (o Borreliosi di Lyme), Febbre Q, Febbre della Rift Valley, Encefalite da zecche e Febbre del Nilo Occidentale.

Come è stato creato l'elenco- A causa del numero elevato di malattie da valutare l'EFSA ha combinato l'analisi decisionale multicriterio (MCDA) e il metodo Delphi. Elaborando una metodologia di lavoro, applicabile anche ai futuri aggiornamenti in futuro, l'EFSA ha organizzato il lavoro in due fasi.  Durante la prima fase sono stati analizzati i criteri relativi ai patogeni con lo scopo di selezionare un numero limitato di malattie. Le zoonosi sono state classificate sulla base del loro impatto sulla salute degli animali, sulla salute pubblica, sull'economia e sulla biodiversità. Ad ogni stato membro è stato sottoposto un questionario al quale poteva essere fornita una risposta qualitativa, con relativo punteggio quantitativo. In tal modo, sono state raccolte alcune misurazioni, in base alle quali le malattie potrebbero essere successivamente confrontate e classificate. Ad esempio: dove è stata segnalata o sospettata la malattia (nell'uomo e/o negli animali) nel tuo paese negli ultimi 5 anni?
Nella fase successiva, agli Stati membri è stato chiesto di soppesare quattro criteri in base ai loro interessi specifici per paese. I criteri valutati sono stati: probabilità di introduzione-ri-emergenza, potenziale epidemico, condizioni per l'insediamento e la gravità del danno.

Il contributo dell'Italia- L'Italia è fra i Paesi che hanno concorso alla prioritizzazione, attribuendo il punteggio più alto alle seguenti malattie: Influenza Aviaria, Infezione da virus Nipah, la Febbre della Rift Valley, l'Echinococcosi.

Strumenti di valutazione del rischio
- Per sviluppare in futuro una ridefinizione delle malattie zoonotiche prioritarie, l'EFSA informa che è in fase di sviluppo uno strumento online di valutazione del rischio.


Prioritisation of zoonotic diseases for coordinated surveillance systems under the One Health approach for cross-border pathogens that threaten the Union