• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
FOCOLAI IN ITALIA

Aviaria HPAI, la UE aggiorna la regionalizzazione

Aviaria HPAI, la UE aggiorna la regionalizzazione
La Commissione Europea ha esaminato le misure istituite dall'Italia nelle nuove zone di protezione e di sorveglianza. Aggiornato il quadro unionale della regionalizzazione per Aviaria HPAI.

La diffusione in Europa dell'Influenza Aviaria ad Alta Patogenicità (HPAI) conferma una situazione epidemiologica con caratteri di emergenza e di urgenza. I nuovi focolai in cinque Stati Membri-  Belgio, Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi- cambiano la mappa delle zone di protezione e di sorveglianza. La Commissione Europea è infatti intervenuta il 25 ottobre, con la decisione di esecuzione 2022/2098, ad aggiornare la regionalizzazione allo scopo di preservare il mercato interno dell'Unione e di evitare che i Paesi terzi impongano ostacoli ingiustificati alle relazioni commerciali.

Le zone di protezione e di sorveglianza sono definite nel quadro del regolamento (UE) 2016/429 di sanità animale e in particolare dalla decisione di esecuzione (UE) 2021/641, il cui allegato viene ora aggiornato ai casi accertati in Italia e negli  altri quattro Stati Membri. Il nuovo allegato riporta la regionalizzazione aggiornata alle  zone di protezione e di sorveglianza debitamente istituite da Belgio, Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi, in conformità al regolamento delegato (UE) 2020/687, definendo la durata delle misure in esse applicabili.

L'Italia ha notificato alla Commissione la comparsa di ulteriori focolai di HPAI in stabilimenti in cui erano detenuti pollame o volatili in cattività situati nella regione Lombardia e nella provincia di Verona.
La Commissione ha esaminato le misure di controllo della malattia adottate dai cinque Paesi, accertando che i confini delle zone di protezione e di sorveglianza istituite dalle autorità competenti si trovano a una distanza sufficiente dagli stabilimenti in cui sono stati confermati i focolai di HPAI.  Di ciascuna zona la Commissione indica il termine ultimo di applicazione delle misure previste.

Aviaria HPAI, EFSA: estate 2022 "senza precedenti"


Aviaria, nuova ordinanza in Veneto

HPAI in Italia, anticipate le misure di prevenzione