• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
IN VIGORE

Aviaria, nuova ordinanza in Veneto

Aviaria, nuova ordinanza in Veneto
La Giunta del veneto ha emesso un'ordinanza con cui viene istituita una ZUR nei territori di Verona, Vicenza e Padova.

Dopo la verifica di casi di positività a virus influenzali H5 ad alta patogenicità in volatili selvatici nei Comuni di Cavallino Treporti e Campagna Lupia in provincia di Verona e la conferma una ulteriore positività HPAI in un allevamento di polli nel Comune di Ronco all'Adige (VR) e in un allevamento di tacchini da carne nel Comune di Quinzano d'Oglio (BS), la giunta della regione Veneto ha emesso un'ordinanza per istituire una ulteriore Zona di Ulteriore Restrizione (ZUR).

Considerato che le province di Vicenza, di Padova e, in particolare, di Verona, a causa delle elevate densità di allevamenti avicoli e il consistente flusso di uccelli migratori, rappresentano aree particolarmente a rischio di introduzione e di diffusione del virus influenzale è istituita la ZUR nei comuni del territorio elencati nell'allegato.
Il provvedimento, in vigore fino al 30 novembre, richiama il Dispositivo dirigenziale del Direttore dell'UOC Sanità Animale dell'ULSS n. 9 Scaligera del 18 ottobre 2022 con cui sono state istituite le Zone di Protezione (ZP) e le Zone di Sorveglianza (ZS) per il focolaio di Influenza Aviaria nel Comune di Ronco all'Adige (VR).

Le disposizioni -
Il dispositivo stabilisce che il Servizio veterinario dell'Azienda ULSS territorialmente competente verifica e garantisce che nelle aziende a carattere commerciale presenti nella ZUR sia censito il pollame negli allevamenti industriali e la verifica della tempestiva registrazione in BDN di tutti gli eventi anagrafici come le movimentazioni. 
I servizi veterinari provvedono inoltre all'invio agli impianti di macellazione di tacchini, ovaiole e anatidi presenti nella ZUR. E' prevista inoltre la chiusura di tutto il pollame e tutti gli altri volatili in cattività degli allevamenti all'aperto. Le movimentazioni di uova per il consumo umano sono consentite ove destinate a un centro di imballaggio o a uno stabilimento per la fabbricazione di ovoprodotti situati nello Stato Membro. 


pdfOrdinanza regione veneto.pdf256.91 KB

pdfAllegato A934.98 KB