• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SI VOTA DOPODOMANI

Antibiotici, nuovo pressing della Commissione sul PE

Antibiotici, nuovo pressing della Commissione sul PE
Con un nuovo tweet dal proprio account ufficiale, Stella Kyriakides si appella ai deputati dell'Europarlamento: "Sostenete la proposta della Commissione Europea".

"Esorto tutti gli eurodeputati a sostenere i nostri sforzi per assicurare che gli antimicrobici più importanti siano riservati alle cure umane".  Il tweet della Commisaria europea alla Salute Stella Kyriakides non entra in polemica con la mozione Hausling, ma difende apertamento il regolamento delegato proposto dall'Esecutivo di Bruxelles.

Il 15 settembre, l'Europarlamento dovrà scegliere se proseguire la lotta all'antimicrobico-resistenza sulla rotta tracciata dalla Commissione Europea oppure azzerare il percorso fatto fino ad ora e impostare l'approccio ai CIA (Critical Important Antimicrobials) come chiede la mozione Hausling: seguire la classificazione dell'OMS anzichè quella dell'EMA (Ameg).

Stella Kyriakides difende sette anni di gestazione legislativa conclusasi con un accordo fra la Commissione, il Parlamento e il Consiglio Europeo sul regolamento 2019/6. La mozione Hausling invece vorrebbe riaprire il regolamento e introdurre restrizioni di accesso ai CIA pregiudizievoli per le cure veterinarie.

Secondo EMA e OIE l'impostazione della Commissione Europea è scientifica e one health. "Dobbiamo garantire - twitta Kyriakides- che l'Unione Europea sia meglio attrezzata per affrontare crisi future, comprese le pandemie silenziose come l'antibiotico-resistenza". Un implicito riferimento alla bontà della proposta di regolamento delegato della Commissione.

La posizione della Commissione Europea va nella direzione auspicata dalla Veterinaria, mobilitatasi in tutta Europa contro la mozione Hausling da settimane.

Antibiotici da salvare: il PE voterà il 15 settembre