• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ALLO STUDIO DELLA UE

AMR, un elenco di malattie animali da batteri resistenti

AMR, un elenco di malattie animali da batteri resistenti
La Commissione Europea ha preso in considerazione l'ipotesi di elencare le malattie animali causate da batteri resistenti agli antimicrobici.

Sulla base del parere scientifico che riceverà da EFSA, la Commissione Europea ha annunciato al Consiglio Agrifish di oggi ulteriori misure di contrasto all'antimicrobico-resistenza. Le misure si inseriscono nella cornice della Animal Health Law (Reg. 2016/429) e della Farm to Fork Strategy (Dal produttore al consumatore) che fissa al 2030 l'obiettivo di una riduzione del 50% delle vendite di antimicrobici nella UE per animali da reddito e di acquacoltura.

Il rafforzamento delle misure annunciate riguarda la possibilità di elencare e classificare determinate malattie degli animali causate da batteri resistenti agli antimicrobici alle quali applicare specifiche  misure regolamentari (ad es. notifica, sorveglianza, ecc.).

Inoltre, la Commissione sta valutando ulteriori azioni contro la resistenza antimicrobica alla luce dei risultati insufficienti del progetto JAMRAI, la joint action degli Stati Membri per condividere gli sforzi contro la resistenza antimicrobica. Non da ultimo, la Commissione ha annunciato che chiederà a OMS, OIE e FAO la revisione del piano mondiale contro l'antimicrobico-resistenza.

La Commissione è consapevole che la produzione di nuovi antibiotici non genera un ritorno economico tale da destare  l'interesse delle multinazionali. Tanto meno, le piccole case farmaceutiche che non sono in grado di coprire i costi. Allo stesso tempo, gli antibiotici più datati sono sempre più carenti. Gli Stati membri offrono varie forme di incnetivo finanziario, ma chiedono supporto alla Commissione Europea che sta pensando a forme di incentivo paneuropee,  attraverso gare congiunte.

In seguito all'aggiornamento della Commissione alcuni Ministri sono intervenuti a favore di una armonizzazione delle disposizioni sulla resistenza antimicrobica in tutti gli Stati membri. Per l'Italia ha partecipato il Ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli.

PAC, Patuanelli: soddisfatti ma non c'è semplificazione