• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
PETIZIONE ACCOLTA

Pesticidi, la UE pronta a legiferare a favore delle api

Pesticidi, la UE pronta a legiferare a favore delle api
Petizione accolta: la Commissione Europea elaborerà un atto legislativo a favore delle api e dell'apicoltura europea.

La Commissione Europea ha deciso di accogliere la proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano». L'iniziativa è coerente con le competenze dell'Esecutivo di Bruxelles, fra le quali rientra l'adozione di misure nei settori veterinario e fitosanitario, il cui obiettivo primario sia la protezione della sanità pubblica.

La petizione alla UE chiede di proteggere le api e la salute delle persone attraverso l'eliminazione progressiva dei pesticidi sintetici entro il 2035.
I cittadini chiedono anche sostegno agli agricoltori durante la fase di transizione verso una agricoltura più rispettosa della biodiversità.

Gli obiettivi della proposta d'iniziativa dei cittadini sono testualmente:
-eliminare progressivamente i pesticidi sintetici dall'agricoltura europea dell'80 % entro il 2030, a cominciare dai più pericolosi, fino al 100 % entro il 2035; - ripristinare gli ecosistemi naturali nelle zone agricole facendo dell'agricoltura un vettore di recupero della biodiversità;
- riformare l'agricoltura dando priorità all'agricoltura su piccola scala, diversificata e sostenibile, sostenendo un rapido aumento delle pratiche agroecologiche e biologiche e consentendo la formazione e la ricerca indipendente degli agricoltori in materia di agricoltura senza pesticidi e OGM.

DECISIONE (UE) 2019/1566
sulla proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo «Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano»