• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
IL TESTO

AMR: Strasburgo approva la risoluzione "One Health"

AMR: Strasburgo approva la risoluzione "One Health"
Il Parlamento europeo si è espresso sul Piano d'azione One Health contro la resistenza antimicrobica (AMR).

La risoluzione approvata a Strasburgo il 13 settembre parte dal documento della Commissione Europea, che -a giugno del 2017- ha voluto imprimere un approccio "one health" alle strategie degli Stati Membri e della stessa Unione contro l'AMR ( AntiMicrobial Resistance).

L'interdipendenza fra salute umana e animale ( "una sola salute") e fra operatori sanitari ("una sola medicina") è un concetto che il Parlamento europeo ha pienamente sposato. "Dobbiamo iniziare a osservare l'intero ciclo- ha dichiarato la relatrice Karin Kadenbach- "perché la salute delle persone e quella degli animali sono interconnesse. Le malattie vengono trasmesse dalle persone agli animali e viceversa, ed è per questo motivo che sosteniamo l'approccio olistico dell'iniziativa "One Health".

Misurare i progressi-  Il Parlamento Europeo ha rilevato che gli Stati membri dell'UE gestiscono il problema in modi diversi, per questo la Commissione europea dovrebbe richiedere ai Paesi UE di raccogliere e presentare regolarmente dei dati di monitoraggio, così da poter stabilire degli indicatori europei per misurare i progressi nella lotta contro la resistenza antimicrobica.

Limitare la vendita- Nella risoluzione si  chiede alla Commissione europea e agli Stati membri di limitare la vendita di antibiotici da parte degli operatori della salute umana e animale che li prescrivono e di eliminare qualsiasi incentivo finanziario. Per Strasburgo è necessario adottare misure concrete contro le vendite illegali e le vendite senza prescrizione di antimicrobici nell'UE.

Elenco patogeni e priorità- La Commissione europea dovrebbe elaborare un elenco prioritario degli agenti patogeni dell'UE sia per l'uomo che per gli animali, definendo chiaramente le priorità future in materia di ricerca e sviluppo. Occorre creare incentivi per stimolare gli investimenti in nuove sostanze.

Raccordo con i nuovi Regolamenti UE- I contenuti della risoluzione dell'Europarlamento trovano già numerosi punti di contatto con i due regolamenti europei in via di emanazione - l'uno sui medicinali veterinari e l'altro sui mangimi medicati - nei quali sono contenute anche misure per l'uso responsabile di sostanze antimicrobiche.

Risoluzione del Parlamento europeo del 13 settembre 2018 su un piano d'azione europeo "One Health" contro la resistenza antimicrobica
(link al testo approvato)