• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
COMUNICATO E COMMENTI

Ema ad Amsterdam, trasferimento entro marzo 2019

Ema ad Amsterdam, trasferimento entro marzo 2019
Delusione corale per il sorteggio che assegna all'Olanda l'EMA. Ma il direttore Guido Rasi pensa al trasferimento: priorità alla salute umana e animale.

"Irragionevole decidere con una monetina". Così il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, Stefano Vella, commentando l'assegnazione ad Amsterdam tramite sorteggio della sede dell'Ema, l'Agenzia Europea dei Medicinali. Una vicenda, che per il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin è “difficilissima da digerire perché perdere al sorteggio è inconcepibile, soprattutto quando si tratta di un’agenzia di questa rilevanza“.

Ai microfoni di Radio 1, il Ministro Lorenzin ha aggiunto che "al primo turno eravamo in testa con 25 punti ma poi probabilmente, all’ultimo, i paesi del Nord Europa si sono compattati tutti". L'Italia aveva "un dossier fortissimo"- ha aggiunto Lorenzin. " “Come abbiamo sempre detto, nel regolamento avrebbero dovuto prevalere elementi di qualità, elementi tecnici, e non arrivare a un sorteggio. Se dobbiamo trarre un insegnamento è che l’Italia ha fatto squadra e ha dimostrato un valore assoluto, riconosciuto da tutti, del suo sistema sanitario e del sistema Milano- ha concluso".

Il trasferimento di sede dell'EMA, come pure della Autorità bancaria europea (EBA), è una conseguenza della fuoriuscita del Regno Unito dall'Unione Europea, dove entrambe erano collocate. L'EMA sarà ad Amsterdam e l'EBA a Parigi. Le nuove sedi sono state decise ieri, a scrutinio segreto e poi a sorteggio, dal Consiglio degli Affari Europei di Bruxelles. Per l'Italia era presente il Sottosegretario Sandro Gozi: : "È stato come perdere una finale mondiale con la monetina"- ha dichiarato. Ma dietro il "caso" si parla di tradimento spagnolo e di "biscotto" cucinato dai Paesi Nordici.

L'EMA è diretta dall'italiano Guido Rasi, che ha accolto la notizia della nuova sede ad Amsterdam: "adesso che finalmente sappiamo la nostra destinazione- ha dichiarato- "agiremo in concreto per trasferirci entro marzo 2019". Inoltre, Amsterdam "offre eccelletni collegamenti e un edificio adeguato alle nostre esigenze".  Rasi ha ringraziato gli Stati Membri per avere tenuto in considerazione "l'esigenza di continuità delle attività dell'EMA e la priorità della protezione della sanità pubblica e animale".

Le agenzie dell'Unione europea sono organi indipendenti, specializzati e decentralizzati che hanno lo scopo di fornire consulenza alle istituzioni comunitarie e agli Stati membri. L'istituzione delle agenzie è la risposta al desiderio di decentramento geografico e alla necessità di far fronte a nuovi compiti di carattere giuridico, tecnico e/o scientifico. In Italia, hanno sede due Agenzie Europee: la ETF (Fondazione europea per la formazione professionale, con sede a Torino)  e l'EFSA, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare con sede a Parma.

EMA to relocate to Amsterdam, the Netherlands

Ema, l’Agenzia che protegge anche la salute animale