• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
BRUXELLES

Animal welfare platform: i componenti e le prime attività

Animal welfare platform: i componenti e le prime attività
Pubblicato l'elenco dei membri della piattaforma UE sul benessere degli animali. Oggi a Bruxelles la conferenza inaugurale.
Non ci sarà un nuovo Piano europeo del benessere animale, ma una piattaforma di consultazione permanente.  La Animal Welfare Platform - lanciata ufficialmente a gennaio di quest'anno dal commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis-  intensifica il dialogo sulle questioni di benessere degli animali a livello comunitario tra le autorità competenti, le imprese, la società civile e gli scienziati.

Valutata positivamente anche dall'Italia- "purchè non comporti ulteriori costi" aveva dichiarato il Ministro Maurizio Martina- la piattaforma ha principalmente due obiettivi:
- promuovere l'adozione di standard di benessere animale per l'adozione volontaria da parte degli operatori economici, valorizzando il mercato dei prodotti europei
- rapportarsi con i Legislatori per favorire la piena attuazione delle normative in materia e sviluppare nuove politiche.

I componenti- La piattaforma riunisce 75 organizzazioni del settore pubblico e privato e delle organizzazioni intergovernative specializzate nel benessere degli animali, inclusa la  FVE, ma anche sigle protezioniste, produttori e consumatori, da Slow Food a
La piattaforma include anche esperti indipendenti, fra i quali l'italiana Elisabetta Canali dell'Università degli Studi di Milano, che ha presentato le attività della piattaforma durante il congresso SIVAR di maggio.

Inaugurazione- La riunione inaugurale della piattaforma è prevista per oggi a Bruxelles. Questo primo incontro- riservato ai componenti della Piattaforma- si concentrerà sulle priorità della Commissione relative al benessere degli animali.  È possibile seguirlo in streaming sul sito web della Commissione europea.

----------------
DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 24 gennaio 2017
che istituisce il gruppo di esperti della Commissione «Piattaforma sul benessere degli animali»

EU Platform on Animal Welfare