• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
NOMINE DEL CONSIGLIO UE

Giuseppe Ruocco nel nuovo CDA EFSA in carica fino al 2020

Giuseppe Ruocco nel nuovo CDA EFSA in carica fino al 2020
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare porge il benvenuto ai sette consiglieri, neo-nominati o riconfermati membri del suo Cda dal Consiglio dell’Unione europea.

CdA EFSA: il Consiglio dell’UE nomina sette consiglieri- Con Decisione del Consiglio dell'Unione Europea sono stati nominati membri del consiglio di amministrazione dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare per il periodo dal 1° luglio 2016 al 30 giugno 2020: Aivars BĒRZIŅŠ, Zita ČEPONYTĖ, Didier HOUSSIN, Jaana HUSU, KALLIO, Giuseppe RUOCCO, Andrej SIMONČIČ e Michael WINTER.

L'elenco dei candidati presentato dalla Commissione è stato esaminato al fine di nominare sette nuovi membri del consiglio di amministrazione di EFSA sulla scorta della documentazione fornita dalla Commissione e del parere espresso dal Parlamento europeo. L'articolo 25 del Regolamento (CE) n. 178/2002, il regolamento istitutivo dell'EFSA,  dispone che quattro membri del consiglio di amministrazione di EFSA abbiano esperienza in associazioni che rappresentano i
consumatori e altri raggruppamenti con interessi nella catena alimentare. L'obiettivo è di garantire i più alti livelli di competenza, una vasta gamma di pertinenti conoscenze specialistiche, ad esempio in materia di gestione e di amministrazione pubblica, e la distribuzione geografica più ampia possibile all'interno dell'Unione.

Durante la riunione del 15 giugno scorso, il Direttore esecutivo dell'EFSA Bernhard Url ha ringraziato i cinque membri uscenti del consiglio (la presidente Sue Davies e il vicepresidente Piergiuseppe Facelli, Radu Roatiş-Chetan, Jiri Ruprich e Tadeusz M. Wijaszka) per il loro impegno nel garantire il buon governo e la guida strategica dell'EFSA durante il mandato.

Nuova nomina nei quadri dirigenziali EFSA- L'EFSA annuncia inoltre la nomina di un nuovo membro del proprio gruppo dirigente: dal 1° settembre 2016 Guilhem de Seze entrerà a far parte dell'EFSA come capo del dipartimento "Valutazione scientifica dei prodotti regolamentati" (REPRO). La posizione, ricoperta a conclusione di una pubblica procedura di selezione, riferirà al direttore esecutivo Bernhard Url.

Governance di EFSA- L'EFSA è governata da un consiglio di amministrazione i cui membri sono incaricato di agire nell'interesse pubblico. La gestione quotidiana dell'EFSA compete al direttore esecutivo e al gruppo dirigente.

DECISIONE DEL CONSIGLIO del 16 giugno 2016 relativa alla nomina di sette membri del consiglio di amministrazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare