• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30855
MALATTIE ANIMALI

Modelli elettronici standard per la notifica dei programmi nazionali

Modelli elettronici standard per la notifica dei programmi nazionali
In arrivo nuovi modelli elettronici standard. Le novità saranno discusse con gli Stati Membri.

Modelli elettronici standard per le relazioni intermedie e finali, incluse le domande di pagamento. Saranno disponibili on line sul sito web della Commissione per  facilitare la rendicontazione dei programmi veterinari nazionali che ricevono un contributo finanziario dell'Unione.

Si tratta dei programmi relativi alle seguenti malattie animali: peste suina africana, influenza aviaria, febbre catarrale degli ovini, brucellosi bovina, brucellosi degli ovini e dei caprini, peste suina classica, rabbia, infezione da salmonella in determinate popolazioni avicole, tubercolosi bovina ed encefalopatie spongiformi trasmissibili.

Con la Decisione (UE) 2016/969, la Commissione Europea introduce modelli elettronici standard (Allegato I e Allegato II). Nel provvedimento si legge che la Commissione comunicherà e discuterà con gli Stati membri tutte le necessarie modifiche dei modelli elettronici standard nell'ambito del Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi.

I modelli elettronici standard rivisti, oltre ad essere disponibili sul sito web della Commissione, saranno inviati a tutti gli Stati membri entro la prima settimana di giugno (relazioni intermedie) ed entro la prima settimana di marzo (relazioni finali e domande di pagamento) dell'anno di riferimento.

Per altre malattie e per quelle connesse all'acquacoltura, l'uso di modelli standard non elettronici è considerato lo strumento più appropriato "visto lo scarso numero di programmi approvati nel corso degli ultimi anni, che non richiede l'elaborazione di modelli elettronici specifici".  Al riguardo, la Decisione (UE) 2016/969 fornisce requisiti uniformi (Allegato III) per la presentazione delle relazioni annuali dei programmi nazionali di eradicazione delle malattie connesse all'acquacoltura.


Decisione (UE) 2016/969

Modello pdf da utilizzare per redigere e presentare le relazioni intermedie

Modello pdf da utilizzare per redigere e presentare le relazioni annuali (comprese le domande di pagamento)