• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SICUREZZA ALIMENTARE

Valutazione del rischio chimico, l'EFSA cerca due esperti

Valutazione del rischio chimico, l'EFSA cerca due esperti
L'EFSA rinnova la composizione di due dei suoi gruppi scientifici: si occupano di ingredienti (Gruppo ANS) e imballaggi alimentari (Gruppo CEF).

L'Agenzia europea per la sicurezza alimentare è alla ricerca di scienziati con competenze di valutazione del rischio da sostanze chimiche, da inserire in due gruppi scientifici  (ANS e CEF) che si occupano delle sostanze valutate dall'EFSA prima che il loro impiego sia autorizzato nell'UE. La data ultima per l’invio delle candidature è il 30 giugno 2016.I candidati dovranno presentare la propria candidatura on-line, attraverso il sito dell’EFSA.
Gli atti di candidatura che soddisfano i requisiti di ammissibilità saranno sottoposti a una valutazione comparativa da parte dell’EFSA sulla base dei criteri di selezione.

Gruppo ANS-
Il gruppo sugli additivi alimentari e le fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (gruppo ANS) valuta la sicurezza degli additivi alimentari, delle fonti di sostanze nutritive e di altre sostanze aggiunte intenzionalmente agli alimenti, a esclusione di aromatizzanti ed enzimi.

Gruppo CEF Il gruppo sui materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi, gli aromatizzanti e i coadiuvanti tecnologici affronta questioni relative alla sicurezza d'uso dei materiali a contatto con gli alimenti (sostanze utilizzate per la fabbricazione di materiali a contatto con gli alimenti e processi di riciclo della plastica destinata al contatto con gli alimenti); degli enzimi alimentari; degli aromatizzanti; dei coadiuvanti e processi tecnologici.

I membri di un gruppo di esperti scientifici saranno invitati a partecipare a riunioni di due - tre giorni che si svolgono di solito a Parma, Italia. Queste riunioni saranno tenute all’incirca sei volte all’anno.Inoltre, i membri dei gruppi di esperti scientifici sono tenuti a partecipare ad alcuni gruppi di lavoro costituiti dai gruppi di esperti scientifici. L’EFSA sostiene le spese di viaggio dei membri e corrisponde loro un’indennità di soggiorno giornaliera. Per ogni giornata completa di presenza alle riunioni sarà corrisposta un’indennità special

“E’ un lavoro impegnativo ma molto interessante e gratificante"- dichiara Juliane Kleiner, responsabile del dipartimento EFSA di “Valutazione scientifica dei prodotti regolamentati”. "Questi due gruppi di esperti sono responsabili di una parte sostanziale del lavoro dell'EFSA nel settore dei prodotti soggetti a regolamentazione e hanno programmi di lavoro impegnativi. Il nucleo dell’attività del gruppo di esperti scientifici ANS nei prossimi anni riguarderà il programma di nuova valutazione degli additivi alimentari, in particolare emulsionanti, stabilizzanti, gelificanti e dolcificanti. Uno dei compiti principali dei nostri esperti CEF sarà la valutazione degli enzimi alimentari, compresi quelli derivati da microrganismi geneticamente modificati, al fine di stabilire un elenco approvato a dimensione UE".

 I membri dei due gruppi scientifici sono formati da scienziati di tutta Europa competenti in:
-Valutazione del rischio chimico e valutazione della sicurezza di additivi alimentari, fonti di nutrienti o sostanze di origine botanica negli alimenti (ANS), enzimi alimentari, sostanze aromatizzanti, prodotti chimici utilizzati per la produzione di materie plastiche o per altri imballaggi alimentari (CEF).
-Tossicologia, tra cui tossicità sub-cronica e cronica, genotossicità, carcinogenicità, tossicità riproduttiva e dello sviluppo, allergenicità e immunotossicità.
-Test di tossicità in animali da esperimento e test alternativi di tossicità.
-Tossicocinetica e tossicodinamica delle sostanze.
-Chimica (organica, inorganica, analitica e sintetica).
-Valutazione dell'esposizione e indagini sui consumi.
-Tecnologie alimentari (processi di fabbricazione e impiego di additivi alimentari e coadiuvanti tecnologici).
-Microbiologia degli alimenti comprese le biotecnologie enzimatiche con impiego di microrganismi geneticamente modificati (CEF).
-Valutazione del rischio ambientale connesso a sostanze chimiche (CEF).
-Nutrizione (ANS).
-Epidemiologia.


Invito a manifestare interesse ad aderire ai gruppi