• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33173
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


PRESIDENZA OLANDESE

Antibioticoresistenza nell'agenda europea dei Ministri della Salute

Antibioticoresistenza nell'agenda europea dei Ministri della Salute
Sotto la presidenza olandese i ministri europei della salute hanno gettato le basi per la lotta all'antibioticoresistenza. Adozione al Consiglio di giugno.
Approccio, metodi, obiettivi e risultati. Sarà il Consiglio del 17 giugno a formalizzare l'accordo dei ministri della salute europei sulle strategie di prevenzione della resistenza agli antibiotici. In vista di quell'appuntamento, i Ministri della Salute europei hanno stilato, sotto la presidenza europea, le priorità del semestre (gennaio -giugno 2016): con la riunione informale del 18 aprile scorso- presente per l'Italia il ministro Beatrice Lorenzin- sono state gettate le basi della cooperazione tra ministri della salute su temi caldi ed emergenti come le resistenze farmacologiche e il miglioramento dei prodotti alimentari (riduzione del sale, grassi saturi e calorie).

Edith Schippers (foto), il Ministro della Salute olandese- che ha ospitato ad Amsterdam i ministri della salute dei 31 paesi europei- auspica che sulle priorità proposte si arrivi all'adozione ufficiale di politiche condivise allo European Council of Health Ministers fissato a Lussemburgo il 17 giugno 2016. All'incontro di Amsterdam sono intervenuti i rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e il Commissario europeo Vytenis Adriukaitis.

The Netherlands EU Presidency 2016
Programma di lavoro della presidenza dei Paesi Bassi