• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
COMMERCIO

Carne agli ormoni: fine di una controversia ventennale

Carne agli ormoni: fine di una controversia ventennale
Mantenere il divieto di importare bovini trattati con ormoni, in cambio di un aumento delle quantità di carne bovina di alta qualità che può essere esportata nell'UE da Stati Uniti e Canada. L'Italia sarà fra i maggiori beneficiari del nuovo accordo.

Mercoledì i deputati del Parlamento Europeo hanno approvato delle concessioni per porre fine alla controversia sul commercio di carne agli ormoni che si trascina da 20 anni con Stati Uniti e Canada.

L'accordo aumenterà il contingente tariffario dell'Unione fino a 48.200 tonnellate. In contropartita, gli Stati Uniti e il Canada hanno già sospeso le sanzioni di ritorsione applicate su prodotti provenienti da 26 Stati membri (tutti eccetto il Regno Unito), il cui valore ammonta, in base alle attuali condizioni commerciali, a oltre 250 milioni di USD.

"La lunga guerra commerciale finisce oggi", ha detto il relatore Godelieve Quisthoudt-Rowohl (PPE, DE), che aggiunge: "Questa risoluzione comporta benefici reciproci, il Parlamento ha fatto un passo che permetterà all'industria agricola europea di pianificare di nuovo il futuro e che rafforzerà i legami commerciali transatlantici".

Il Parlamento non ha introdotto emendamenti sostanziali al testo proposto dalla Commissione europea. L'accordo, approvato con 650 voti a favore, 11 contrari e 11 astensioni, è già stato informalmente approvato dal Consiglio e l'aumento delle quote d'importazione entrerà in vigore dall'agosto 2012.


Contingente tariffario autonomo per le importazioni di carni bovine di alta qualità
Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 14 marzo 2012 sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 617/2009 del Consiglio recante apertura di un contingente tariffario autonomo per le importazioni di carni bovine di alta qualità (COM(2011)0384 – C7-0170/2011 – 2011/0169(COD)


pdfIL TESTO DELLA RISOLUZIONE LEGISLATIVA.pdf38.81 KB