• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
Indennizzi

Vescicolare, contributo finanziario dalla UE

Vescicolare, contributo finanziario dalla UE
L'Italia può beneficiare di un contributo dell'Unione volto a finanziare i costi sostenuti nel 2011 per l'adozione di misure di lotta contro la malattia vescicolare dei suini. Le autorità italiane hanno adempiuto agli obblighi tecnici e amministrativi. La Commissione Europea ha accordato il contributo finanziario dell'Unione all'Italia.
L'Italia può beneficiare di un contributo dell'Unione volto a finanziare i costi sostenuti nel 2011 per l'adozione di misure di lotta contro la malattia vescicolare dei suini. Le autorità italiane hanno adempiuto agli obblighi tecnici e amministrativi. La Commissione Europea ha quindi accordato il contributo finanziario dell'Unione all'Italia.

L'importo sarà fissato con decisione successiva: in questa fase non è ancora possibile determinare l'ammontare esatto poiché le informazioni fornite sul costo degli indennizzi e sulle spese operative sono una stima.

Nel 2011 sono comparsi in Italia focolai della malattia vescicolare dei suini. Le autorità italiane hanno informato la Commissione e gli altri Stati membri, nell'ambito del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali, circa le misure applicate conformemente alla legislazione dell'Unione in materia di notifica e di eradicazione della malattia, nonché i risultati conseguiti.

La malattia vescicolare dei suini è una malattia virale contagiosa dei suini che perturba gli scambi e le esportazioni verso paesi terzi.