• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
Malattie emergenti

Schmallenberg, nessuna restrizione all'export

Schmallenberg, nessuna restrizione all'export
Sulla base dei dati disponibili, la Commissione Europea non ritiene giustificabile l'adozione di misure restrittive all'esportazione di ruminanti e prodotti derivati. L'Europa non applica limitazioni commerciali in relazione al virus di Schmallenberg. Posizione della Commissione Europea. Malattia non soggetta a denuncia. Segnalazione all'OIE come malattia emergente.
L'Europa non applica limitazioni commerciali in relazione al virus di Schmallenberg e non ritiene giustificabile l'adozione di misure restrittive all'esportazione di ruminanti e prodotti derivati.

Un documento della Commissione Europea affronta i riflessi commerciali della circolazione del virus, sconosciuto prima dei casi riferiti da Germania, Olanda, Belgio e Stati Uniti da novembre a gennaio. Le infezioni e le malattie causate dal virus non sono incluse dell'elenco delle malattie soggette a notifica internazionale secondo quanto definito dall'OIE.

Gli Stati Membri colpiti, tuttavia, hanno comunicato all'OIE quanto registrato nei loro territori secondo quanto previsto per le malattie emergenti. In ogni caso i dati disponibili non suggeriscono l'adozione di misure particolari, pertanto l'Unione Europea non sta applicando restrizioni commerciali nei riguardi di animali vivi e prodotti derivati, non giudicati a rischio di trasmissione del virus.

L'Unione Europea si impegna a mantenere informati i Paesi Terzi sull'evoluzione del problema.

Il Ministero della Salute italiano ha raccomandato la segnalazione di ogni caso sospetto.