• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30927

CODES OF PRACTICE ON EQUINE DISEASE 2012

CODES OF PRACTICE ON EQUINE DISEASE 2012
Il Comitato Horserace Betting Levy Board ha pubblicato on line l'edizione 2012 del Codes of Practice on equine diseases. Il Codice, giunto alla sua 34° edizione, è stato revisionato con il sostanziale contributo della rappresentante italiana del Board, Paola Gulden, che ha presentato i dati del Morbo Coitale Maligno. Inserito un nuovo capitolo dedicato alla durina.

Il Comitato Horserace Betting Levy Board ha pubblicato on line l'edizione 2012 del Codes of Practice on equine diseases. Il Codice, giunto alla sua 34° edizione, è stato revisionato con il sostanziale contributo della rappresentante italiana del Board, Paola Gulden (SIVE), che ha portato i dati del Morbo Coitale Maligno.

L'importanza del Codice, rivolto a veterinari ed allevatori, risiede nel suo approccio preventivo alla gestione delle malattie di allevamento, con particolare riguardo alle movimentazioni per la riproduzione.

La puntuale presentazione del quadro epidemiologico italiano relativo alla durina è stata possibile grazie alla documentazione prodotta e resa pubblica dall'Izs di Teramo. I dati hanno permesso di aprire una finestra sull'Italia e, attraverso la trasparenza del dato epidemiologico, restituire certezze e fiducia verso il nostro Paese fra gli addetti alle attività di allevamento, movimentazione e riproduzione.

L'inserimento nel Codice del  Morbo Coitale Maligno, a seguito dei casi riportati in Italia, ha fatto sì che una sezione del Codice venisse dedicata a questa patologia e alle relative pratiche di prevenzione, oggi unica strategia- in assenza di un vaccino- di contrasto alla malattia.

Fondamentale per la decisione del HBLB è stata la disponibilità di dati esaustivi e aggiornati, a riprova della necessità, sempre sostenuta dalla SIVE, di condivire le informazioni epidemiologiche a livello internazionale, per migliorare i sistemi di prevenzione e limitazione del diffondersi delle malattie infettive.

pdfPRESS RELEASE HBLB.pdf