• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CONFPROFESSIONI

Elezioni regionali in Lombardia, Anmvi alla tavola rotonda

Elezioni regionali in Lombardia, Anmvi alla tavola rotonda
Alla giornata organizzata da Confprofessioni per le elezioni regionali si è parlato della mancanza di Medici Veterinari. Intervento del Presidente di ANMVI Lombardia Francesco Orifici.

Le professioni contribuiscono al tessuto produttivo lombardo e chiedono politiche regionali di sviluppo professionale. L'occasione per ribadirle è stata offerta dall'incontro promosso oggi da Confprofessioni, che a Palazzo Giureconsulti ha incontrato i candidati alle elezioni regionali della Lombardia. Nel pomeriggio le rappresentanze delle professioni aderenti a Confprofessioni hanno presentato le rispettive istanze.

Della libera professione veterinaria ha parlato il Presidente di ANMVI Lombardia Francesco Orifici, delegato in Confprofessioni Lombardia.

Accesso disfunzionale: mancano Medici Veterinari
- Nel suo intervento alla tavola rotonda moderata dalla giornalista Maria Carla De Cesari (Sole 24Ore) Orifici ha esortato a rivolgersi direttamente alla Veterinaria per conoscerla dall'interno. Fra le criticità di questa fase storica, la professione sconta una mancanza di Medici Veterinari, in particolare nel settore della produzione di alimenti. Orifici ha indicato nell'accesso programmato le maggiori disfunzionalità. "Ci sono strozzature all'ingresso- ha spiegato. "Non è solo una questione di numeri, ma di ambizione dei giovani e di metodi di selezione all'ingresso che finiscono per orientare gli studenti al settore degli animali da compagnia, soprattutto donne". La "femminilizzazione della professione non è un male in sè"- ha spiegato Orifici, ma non copre il fabbisogno nel settore degli allevamenti.
"Non è un problema solo dell'Italia- ha aggiunto- ma dell'Europa, dove altri Paesi si confrontano con la mancanza di veterinari per le cure negli animali da reddito.Secondo il Presidente di ANMVI Lombardia, "c'è un problema all’ingresso e c'è anche un problema all’uscita, perché molti colleghi vanno all’estero, dove trovano condizioni economico-professionali più favorevoli".

Il dettaglio delle istanze dei Medici Veterinari - Nella Regione Lombardia si concentra  il più alto numero di strutture veterinarie e il più alto numero di Medici Veterinari operanti nei settori degli animali da compagnia e delle produzioni primarie zootecniche. La professione medico veterinaria è esercitata all’ 80% in regime di libera professione e chiede politiche regionali di sostegno alla Sanità Animale e allo sviluppo della Professione.
Le istanze per i candidati sono state raccolte in un documento che ANMVI ha diffuso alla stampa.

I candidati in Lombardia: le professioni sono "imprese particolari"

pdfElezioni_in_Lombardia_le_richieste_di_Anmvi_ai_candidati.pdf149.56 KB

Lombardia, Confprofessioni incontra i candidati